12.4 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Jeep Wrangler 4xe: fuoristrada ibrido plug-in

    Jeep Wrangler 4xe è l’iconico fuoristrada che segna l’avvio sulla strada dell’elettrificazione del Gruppo Stellantis.

    Rispetto alle versioni precedenti quasi nulla è cambiato esteticamente se non per alcuni elementi distintivi come il portellino della ricarica della batteria, i badge con la scritta “Wrangler Unlimited’ e la nuova livrea Electric Blue: Jeep Wrangler 4xe è una ibrida plug-in.

    Confermata invece la griglia a sette feritoie, così come i gruppi ottici circolari ed i passaruota trapezoidali. Il sistema propulsivo è composto da un motore endotermico, un quattro cilindri in linea turbo benzina da 2.0 litri, abbinato ad un cambio automatico ad otto rapporti e a due unità elettriche, per una potenza complessiva massima di 380 CV ed una coppia di 673 Nm.

    Jeep Wrangler 4xe in modalità completamente elettrica ha una autonomia di circa 50 km nel ciclo WLTP

    Per una ricarica completa della batteria sono necessarie quasi tre ore. La vettura dispone di tre modalità di guida, azionabili tramite il selettore E Select:

    • Hybrid;
    • Electric;
    • eSave.

    La modalità di guida Hybrid viene abbinata la potenza del motore termico e delle due unità elettriche, mentre con quella Electric è possibile viaggiare con emissioni zero. La eSave concorre a ricaricare la batteria, recuperando l’energia durante le fasi di decelerazione e frenata. 

    Jeep Wrangler 4xe: certificazione Trail Rated

    Attesta le capacità estreme off-road del modello e ciò è testimoniato dal badge posizionato sulla fiancata perché chi guida una Jeep può andare dovunque e fare qualsiasi cosa come  recita lo slogan ““Go anywhere, Do anything”. La certificazione Jeep è stata ottenuta dopo il superamento di una serie di test eseguiti su tracciati particolari, in cinque diverse situazioni che hanno evidenziato l'ottima scelta tecnica ovvero: altezza da terra, articolazione, maneggevolezza, guado e trazione.

    La vettura si presenta con nuove colorazioni, tutte abbinabili al tetto soft top o hard top nero oppure in tinta. In aggiunta per chi ordina la vettura entro gennaio 2022 può optare per la colorazione Tuscadero, mentre la livrea Gobi sarà possibile averla solo sulle vetture che saranno ordinate in un periodo di tempo limitato, dalla primavera all’estate 2022.

    La connettività è assicurata dal sistema Uconnect NAV con display da 8,4 pollici, via app My Connect è possibile controllare la vettura da remoto per gestire la ricarica oppure controllare la manutenzione del veicolo.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie