21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Jaguar XE ef XF Amazon Alexa

    Le nuove Jaguar XE ed XF sono berline eleganti, sportive e tecnologiche.

    Le model year 2023 sono equipaggiate con il motore quattro cilindri in linea Ingenium con alimentazione ibrida leggera da 204 cavalli per 430 Nm di coppia massima, sia la Jaguar XE che la XF sono disponibili con trazione posteriore o integrale all-wheel drive.

    Il sistema ibrido leggero denominato MHEV utilizza il dispositivo BiSG (acronimo di Belt Integrated Starter Generator) in luogo del tradizionale alternatore, per recuperare energia dispersa in decelerazione o frenata e immagazzinarla all’interno della batteria agli ioni di litio da 48V.

    L’energia recuperata viene successivamente impiegata per supportare il propulsore endotermico nelle fasi di accelerazione o durante la partenza dopo uno start & stop al semaforo.

    A richiesta è disponibile anche un motore benzina, un quattro cilindri in linea da 250 cavalli per 365 Nm di coppia massima, motore che consente alla XF berlina e Jaguar XF Sportbrake di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo rispettivamente in 6,9 e 7,1 secondi.

    Jaguar XE ed XF con Alexa

    Dispongono entrambe le vetture, di serie, del sistema Amazon Alexa, inserito all’interno dell’impianto Pivi Pro, richieste quali “Alexa portami a casa” o “Alexa riproduci la mia playlist preferita” consentono non solo una maggiore sicurezza alla guida ma anche un accesso a diverse funzioni utili e pratiche, in maniera diretta e veloce.

    Alexa è presente nel cloud, tutte le sue funzionalità aggiuntive, vengono scaricate in modo automatico.

    Il sistema Pivi Pro è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, via wireless.

    È possibile così connettere due smartphone contemporaneamente, la presenza di un amplificatore di segnale all’interno della vettura, amplifica la ricezione del segnale rete e wi-fi.

    Jaguar XE ed XF 2023: aggiornamenti OTA

    Via rete è possibile ricevere comodamente da remoto, gli aggiornamenti del sistema centrale, senza alcuna necessità di recarsi in officina, tramite la tecnologia OTA (software-over-the-air) si hanno sempre a disposizione applicazioni aggiornate e perfettamente efficienti.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie