12.4 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Iveco e Hyundai presentano il primo furgone a celle a combustibile.

    Iveco e Hyundai presentano il nuovo eDAILY elettrico a celle a combustibile.

    Rappresenta l’anima a zero emissioni del furgone più venduto e da più tempo in produzione, il prototipo FCEV è equipaggiato con celle a combustibile a idrogeno da 90 kW e da un motore elettrico da 140 kW: Iveco eDaily rispetta l’ambiente. 

    Sei serbatoi che offrono una capacità complessiva di 12 kg di idrogeno, il prototipo testato in Europa ha un’autonomia massima di 350 km per un carico utile massimo di 3 tonnellate. 

    Per caricare il nuovo Iveco eDaily occorrono 15 minuti. 

    eDaily ha un pacco batteria fornito dalla FPT Industrial, la tecnologia avanzata delle celle a combustibile di Hyundai è già in uso in varie applicazioni, un sistema che ha totalizzato oltre 4,5 km di km in Svizzera su veicoli pesanti. 

    Martin Zeilinger, Head of Commercial Vehicle Development Tech Unit, Hyundai Motor Company: “Dopo il recente annuncio che IVECO BUS equipaggerà i suoi futuri autobus alimentati a idrogeno con le nostre celle a combustibile, l’eDAILY alimentato a idrogeno è un altro esempio concreto di ciò che possiamo realizzare lavorando insieme per accelerare la transizione verso le zero emissioni. La partnership tra le due aziende si è dimostrata di grande successo e ci aspettiamo risultati ancora più importanti nei prossimi anni“. 

    Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Iveco Group: “Nel giorno in cui annunciamo che il nostro progetto di eDAILY elettrico a batteria è diventato realtà, siamo entusiasti di presentare al mondo il primo eDAILY alimentato a idrogeno. Sulla base di questo prototipo, puntiamo a lanciare una piccola serie di furgoni elettrici a celle a combustibile da sperimentare con clienti  selezionati entro la fine del prossimo anno. Questo traguardo emozionante nel nostro percorso di sostenibilità è il risultato della proficua collaborazione tra Iveco Group e Hyundai Motor Company e dimostra che aggregando i nostri punti di forza possiamo ottenere risultati tangibili in tempi brevi“. 

    Il nuovo Iveco eDAILY FCEV è in esposizione presso lo stand IVECO situato nel padiglione 24, Deutsche Messe AG, all’IAA Transportation, dal 20 al 25 settembre. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie