14.1 C
Napoli
giovedì, 02 Maggio 2024
  • Infiniti QX30

    Non si arresta l’ondata di novità da parte della Infiniti, casa automobilistica giapponese da sempre presente nel segmento delle vetture premium, che dopo il lancio sul mercato della Q30, sferra un altro ennesimo attacco alle concorrenti europee presentando al Salone di Ginevra il concept QX30 , un’anteprima che ha dato vita all’attuale crossover di fascia alta, la Infiniti QX30 . 

    Grazie ad un investimento di 250 milioni di sterline, la Infiniti QX30 sarà costruita nei nuovi impianti di produzione a Sunderland, nel Regno Unito, un sito produttivo che oltre a richiedere un notevole investimento ha reso necessario il reclutamento di oltre 300 nuovi operai. Al fine di rispettare i rigorosi standard qualitativi che da sempre caratterizzano il brand giapponese, il personale del nuovo stabilimento ha seguito dei corsi di formazione specifici.
    Un SUV premium che si rispetti implica della manodopera altamente qualificata!

    Dopo il debutto al Salone di Ginevra 2015 , in Infiniti l’obiettivo da perseguire era chiaro, proporre al pubblico europeo un Crossover che mantenesse la proverbiale qualità del marchio giapponese ma che sposasse un design elegante ed allo stesso tempo sportivo. 

    Il look della nuova Infiniti QX30 riprende quanto già visto sul concept del 2015: più alta di 30 millimetri rispetto alla Q30 Premium e 45 millimetri rispetto alla Q30 Sport , il passo maggiorato e le barre sul tetto contribuiscono a dare un aspetto più marcatamente da crossover. 

    Il frontale della nuova Infiniti QX30 è dominato dall’imponente griglia centrale, a doppio arco con rete tridimensionale, elemento distintivo che si amalgama perfettamente con le linee del cofano motore a doppia onda e con un corpo vettura snello e mai imponente. 

    Grazie ad un sapiente gioco di luci ed ombre la sensazione è quella di un auto che è in movimento anche da ferma!

    Anche l’altezza da terra, rispetto alle sorelle Q30 e Q30 Sport è stata maggiorata: sono 1.530 i millimetri complessivi di altezza da terra della vettura, contanto anche le barre tetto standard, fattore questo che contribuisce ad una migliore visibilità in marcia e nella guida “off-road”.

    Per gli interni si è pensato, seguendo la filosofia costruttiva che caratterizza le vetture premium del marchio Infiniti, di rendere l’ambiente della QX30 coinvolgente: gli standard costruttivi tradizionali qui vengono ribaltati, la dissimetria presente nell’abitacolo di questo nuovo Crossover contribuisce a far lievitare sensibilmente il comfort .

    Si è lavorato sugli schienali dei sedili anteriori, fornendo un supporto spinale in modo da distribuire il carico esercitato sui sedili dai passeggeri, al fine di minimizzare la pressione sui muscoli della schiena; inoltre grande attenzione è stato posto al comfort acustico, la Infiniti QX30 vanta valori record in termini di silenziosità di marcia ed assenza di vibrazioni anche alle basse velocità.

    Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Infiniti QX30 sarà disponibile in Europa unicamente con la motorizzazione diesel da 2,2 litri e 170 cavalli, un motore che abbinato ad una trasmissione automatica doppia frizione DCT ( Dual Clutch Transmission ) assicura prestazioni esaltanti, grazie anche alla notevole coppia motrice, pari a 350 Nm . 

    a cura di Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie