Automotive

Hyundai Santa Fe 2021: il SUV dallo stile originale

Hyundai Santa Fe 2021 è un nuovo maxi SUV ibrido 4×4 e a 7 posti, arrivato alla quarta generazione.

Il nuovo modello cresce nelle dimensioni ed ora si presenta con una lunghezza di 4,79 mt, una larghezza di 1,90 mt ed un’altezza di 1,71 mt con un passo di 2,77 mt: Hyundai Santa Fe 2021 ha un look originale. 

Il vano bagagli ha una capacità standard di 782 litri ed abbattendo il divano posteriore della  seconda fila di sedili può arrivare ad una capienza di 2.041 litri. Il nuovo maxi SUV della Hyundai si presenta con un frontale molto personale, con la mascherina che ingloba i gruppi ottici full LED con le luci diurne a T inferiori dal disegno particolare.

I passaruota sono bombati ed in grado di ospitare cerchi fino a 20 pollici. Il posteriore invece è molto più classico, con una striscia luminosa per tutta la larghezza della vettura  e che unisce i gruppi ottici a LED.

Nell’abitacolo l’ambiente è da auto premium, considerata la qualità dei materiali impiegati.

Hyundai Sante Fe 2021 è un SUV a 7 posti

Lo spazio per i 7 passegeri è valido e chi siede davanti ha a disposizione due vere e proprie poltrone.

Nuovo è il sistema di infotainment con un display touch screen da 10,25 pollici con connettività Apple CarPlay e Android Auto. Il quadro strumenti da 12,3 pollici, chiamato Cluster Supervisione, è digitale, il selettore del cambio è a pulsanti invece che a levetta e accanto si trova il selettore per le sette modalità di guida: Comfort, Sport, Eco e Smart alle quali si aggiungono le 3 modalità per la trazione Neve, Sabbia e Fango.  

Motorizzazioni ibride per la Hyundai Santa Fe 2021

La vera novità è la motorizzazione, perché accanto al propulsore Diesel da 2.2 litri CRDI capace di erogare 200 CV con una coppia di 440 Nm, abbinato al cambio automatico a 8 rapporti, è stata introdotta una propulsione full hybrid con il motore termico Smartstream T-GDi da 1,6 litri turbo benzina ad iniezione diretta capace di erogare 180 CV, abbinato ad un propulsore elettrico da 60 CV per una potenza complessiva di 230 CV ed una coppia massima di 350 Nm.

La trasmissione del SUV Hyundai è affidata ad un cambio automatico a sei rapporti.

L’auto monta una batteria ai polimeri di  litio da 1,49 kWh, posizionata sotto il sedile del passeggero che si ricarica automaticamente durante la marcia, mentre il consumo è di  12-13  km/litro  nel ciclo combinato WLTP.

In questa versione la Hyundai raggiunge la velocità massima di 187 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi.   

La nuova Santa Fe ha sviluppato la prima tecnologia CVVD, acronimo di Continuously Variable Valve Duration, che ottimizza le prestazioni del motore e i consumi di carburante. La tecnologia di controllo regola la durata delle fasi di apertura e chiusura delle valvole in base alle condizioni di guida. I prezzi partono da 52.200 euro per la versione Diesel 2.2 CRDI per arrivare  ai 57.600 euro della  versione full hybrid.

Marco Lasala 

Commenta