19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • BorgWarner fornirà un powertrain elettrico a Hyundai destinato a vetture del segmento A

    BorgWarner fornirà un powertrain elettrico a Hyundai per vetture compatteBorgWarner fornirà un powertrain elettrico a Hyundai per vetture compatte.

    I fornitori cambiano ruolo grazie ai veicoli a batteria ed entrano nel campo delle soluzioni complete: per esempio BorgWarner fornirà un powertrain elettrico a Hyundai. Il modulo di azionamento integrato (integrated Driving Module, iDM) di BorgWarner sarà usato da Hyundai per energizzare veicoli elettrici del segmento A a partire dalla metà del 2023. Si tratta quindi di veicoli compatti che  avranno però una notevole vivacità dato che l’iDM ha una potenza di picco di 135 kW/183 CV. La parola ‘integrato’ è molto pregnante perché questo insieme compatto include motore, trasmissione (riduttore a ingranaggi e differenziale) e inverter. In pratica in ingresso ci saranno solo i cavi ad alta tensione dalla batteria e i segnali di controllo, oltre ai collegamenti per i sensori e il circuito del raffreddamento a liquido. In uscita, chiamiamola così, avremo direttamente i semiassi. Si conferma cosi l’impulso di Hyundai verso la trazione elettrica, espressa da modelli quali la nuova Kona Electric e il crossover digitale Ioniq 5.

     

    BorgWarner fornirà un powertrain elettrico a Hyundai per la sostenibilità ambientale

    il consolidato rapporto fra l’importante fornitore e il Gruppo coreano raggiunge un nuovo livello dopo l’annuncio che BorgWarner fornirà un powertrain elettrico a Hyundai. Stefan Demmerle, Presidente e direttore generale, BorgWarner PowerDrive Systems, afferma infatti che “dopo quasi due decenni di partnership con il Gruppo Hyundai Motor siamo entusiasti di questo passo ulteriore: lavorare insieme al nostro primo progetto di elettrificazione. L’entusiasmo aumenta considerando che questo iDM è il primo prodotto che unisce i portafogli di BorgWarner e di Delphi Technologies dopo l’acquisizione, unendo le competenze delle due organizzazioni“.

     

    BorgWarner fornirà un powertrain elettrico a Hyundai, compatto e tecnologicamente evoluto

    In effetti l’acquisizione di Delphi Technologies da parte di BorgWarner ha aumentato molto le competenze di BorgWarner nell’elettrificazione le specifiche di questo iDM lo testimoniano. La potenza massima, lo abbiamo visto, è elevata mentre la tensione di funzionamento è 400 volt. La trasmissione promette un funzionamento regolare e silenzioso mentre il motore elettrico utilizza la tecnologia High Voltage Hairpin per gli avvolgimenti, che permette di ridurre le dimensioni del motore: il diametro dello statore è infatti dichiarato essere soltanto di 146 mm. Il design dell’inverter, scalabile e modulare, permette una facile personalizzazione secondo le esigenze del cliente.

     

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie