Con la IONIQ 5 N, Hyundai definisce nuovi parametri per la sportività elettrica, introducendo due tecnologie che riscrivono la connessione tra guidatore e vettura a batteria: N e-Shift e N Active Sound+. Pensate per offrire un coinvolgimento emozionale inedito, queste soluzioni trasformano ogni accelerazione in un’esperienza immersiva, coinvolgendo udito, tatto e istinto.
Il sistema N e-Shift della nuova Hyundai Ioniq 5 N riproduce fedelmente le sensazioni meccaniche di un cambio a doppia frizione tradizionale, integrando logiche di cambiata e risposta simili a quelle di un propulsore turbo-benzina ad alte prestazioni.
Attraverso palette al volante, il conducente gestisce otto rapporti virtuali, percependo chiaramente sia la spinta in accelerazione che il freno motore in rilascio. Questa simulazione amplifica la sensazione di controllo e permette di sfruttare al meglio la coppia del powertrain elettrico.
Hyundai Ioniq 5 N, l’auto elettrica con un DNA racing
A rendere il tutto ancora più coinvolgente contribuisce N Active Sound+, sistema audio progettato per dare voce alla sportività elettrica. Utilizzando dieci altoparlanti, otto interni e due esterni, genera una gamma di suoni che si adattano alla guida in tempo reale, sincronizzandosi con velocità, carico dell’acceleratore e modalità di marcia.
Il guidatore può scegliere tra tre modalità acustiche:
- Ignition (ispirata ai motori termici 2.0 T-GDI di Hyundai N)
- Evolution (dall’impronta futuristica)
- Supersonic (in stile jet da caccia).
Questa combinazione tecnologica rafforza il feeling alla guida anche in condizioni di utilizzo dinamico. In pista, per esempio, l’interazione tra suono e cambiata virtuale consente riferimenti più intuitivi durante le fasi di frenata, inserimento e uscita di curva. L’esperienza diventa quindi non solo più appagante, ma anche più funzionale in ambito sportivo.
Alla base di tutto c’è la piattaforma E-GMP con architettura a 800V, che permette ricariche rapide (dal 10 all’80% in 18 minuti) e supporta prestazioni elevate.
La batteria da 84 kWh alimenta due motori sincroni a magneti permanenti in grado di raggiungere i 21.000 giri/min, per una potenza massima di 478 kW (650 CV) attivabile tramite la funzione N Grin Boost. Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede appena 3,4 secondi, supportato dal sistema N Launch Control a tre livelli.
Con IONIQ 5 N, Hyundai dimostra che l’auto elettrica può offrire emozioni autentiche, combinando praticità quotidiana e puro piacere di guida secondo la triplice visione del brand N: Corner Rascal, Everyday Sportscar e Racetrack Capability.