11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Hyundai Ioniq 5 2023: oltre 500 km di autonomia.

    Hyundai Ioniq 5 è un’auto elettrica adatta a ogni tipologia di utilizzo.

    Le zero emissioni consentono di vivere la natura a bordo della nuova Hyundai Ioniq 5, ma anche di portare con sé bagagli aggiuntivi che a volte solo con un carrello è possibile trasportare.

    La Ioniq 5 non si sottrae a questi compiti aggiuntivi poiché la vettura è spaziosa, ma soprattutto rispetta l’ambiente perché consente di viaggiare nel più totale silenzio, senza alcuna emissione di CO2 Allo spazio che la vettura offre si aggiunge la capacità della stessa di trainare rimorchi con un peso complessivo fino a 1.600 chilogrammi.

    Hyundai Ioniq 5: trainare una roulotte non è mai stato così semplice

    Ciò significa che la Ioniq 5 è in grado di trainare una roulotte da 6 posti letto e 7,5 metri, oltre ai 527 litri di spazio di carico nel bagagliaio, ampliabili fino a 1.587 litri con i sedili posteriori reclinati. Ma non solo questo significa poter guidare una vettura elettrica firmata Hyundai, perché il model year 2023 può contare sulla nuova batteria da 77,4 kWh.

    Ma è la stessa struttura della vettura a renderla perfetta per il traino e la sua stabilità è assicurata dal baricentro basso, ottenuto grazie a una perfetta distribuzione delle masse. Il crossover elettrico coreano ha una lunghezza di 4,635 metri , una larghezza di 1,890 metri ed un’altezza di 1,605 con un passo di 3,0 metri.

    La piattaforma E-GMP sulla quale la vettura è costruita consente di avere un pavimento piatto che assicura un design innovativo ma soprattutto una migliore abitabilità. Ma le innovazioni tecnologiche per la Ioniq 5 non terminano qui, perché grazie al sistema telematico installato sulla vettura, il conducente può impostare la categoria di peso del rimorchio e l’autonomia di guida prevista verrà conseguentemente adattata, rendendo così facile pianificare le soste per la ricarica.

    Hyundai Ioniq 5 ha un’autonomia fino a 507 km

    I tempi di ricarica sono abbastanza limitati perché con un caricatore da 350 kW, la Ioniq 5 può passare dal 10% all’80% in soli 18 minuti, mentre con una ricarica di soli cinque minuti si può aggiungere fino a 100 chilometri di autonomia (ciclo WLTP).

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie