14.1 C
Napoli
giovedì, 02 Maggio 2024
  • Hyunda: leader nella mobilità elettrificata

    Hyundai è leader nell’elettrificazione.

    Un lungo e inesorabile processo di evoluzione iniziato nel 1991, quando il brand coreano lanciò la sua prima auto 100% elettrica, la Sonata EV, si trattava di un concept a zero emissioni, la berlina Hyundai era dotata di una batteria al piombo che aveva un’autonomia di 70 km per una velocità massima di 60 km/h. 

    I continui investimenti nel campo della mobilità sostenibile hanno portato il Marchio coreano a raggiungere un primo traguardo interessante, lanciare nel 2008 e nel 2010 la i10 BlueOn, un’utilitaria a 5 porte, capace di raggiungere una velocità massima di 130 km/h per un’autonomia fino a 140 km. 

    Il percorso di Hyundai continua nel 2013, con il lancio della ix35 Fuel Cell, il primo veicolo a celle a combustibile a idrogeno prodotto in serie, un modello che nasceva sulla base del prototipo Santa FE Fuel Cell Electric Vehicle del 2001 e capace di raggiungere con una sola ricarica di energia, fino a 600 km. 

    La nascita di Hyundai IONIQ: origini e storia 

    È il 2016 quando Hyundai lancia la IONIQ, la prima auto al mondo in grado di offrire tre propulsori elettrificati sotto un’unica carrozzeria:

    • full hybrid
    • plug-in hybrid
    • 100% elettrico

    Una vera e propria pieta miliare, un veicolo strategico per un posizionamento che avrebbe portato il Marchio a una definitiva consacrazione nell’elettrificazione, negli anni a venire. 

    La IONIQ non solo è stata apprezzata per via del suo stile, ma anche per la sua efficienza aerodinamica, la prima versione vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,24, un valore record per un’auto prodotta in serie. 

    La seconda generazione di veicoli a zero emissioni in casa Hyundai arriva con la NEXO, evoluzione della ix35 Fuel Cell, un modello dal design all’avanguardia, dotato di avanzati sistemi di assistenza alla guida e capace di percorrere oltre 660 km nel ciclo WLTP. 

    Hyundai IONIQ 6 è Car of the Year 2023

    Il culmine del successo nel campo delle EV arriva per Hyundai lo scorso anno, con il lancio della Ioniq 6, modello che grazie a un’aerodinamica da record, solo 0,21 conquista il consenso e l’apprezzamento della stampa specializzata vincenti il Car of the Year 2023. 

    Efficiente ma anche divertente, con una sola ricarica di energia è possibile percorrere al volante della Hyundai IONIQ 6 fino a 614 km nel ciclo WLTP. Il suo stile riflette la sua anima, realizzata così come la IONIQ 5, con materiali etici e di origine sostenibile, ancora una volta pone le basi per un successo, quello di Hyundai, che non ha eguali nel segmento delle EV.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie