Hyundai è leader nell’elettrificazione.
Un lungo e inesorabile processo di evoluzione iniziato nel 1991, quando il brand coreano lanciò la sua prima auto 100% elettrica, la Sonata EV, si trattava di un concept a zero emissioni, la berlina Hyundai era dotata di una batteria al piombo che aveva un’autonomia di 70 km per una velocità massima di 60 km/h.
I continui investimenti nel campo della mobilità sostenibile hanno portato il Marchio coreano a raggiungere un primo traguardo interessante, lanciare nel 2008 e nel 2010 la i10 BlueOn, un’utilitaria a 5 porte, capace di raggiungere una velocità massima di 130 km/h per un’autonomia fino a 140 km.
Il percorso di Hyundai continua nel 2013, con il lancio della ix35 Fuel Cell, il primo veicolo a celle a combustibile a idrogeno prodotto in serie, un modello che nasceva sulla base del prototipo Santa FE Fuel Cell Electric Vehicle del 2001 e capace di raggiungere con una sola ricarica di energia, fino a 600 km.
La nascita di Hyundai IONIQ: origini e storia
È il 2016 quando Hyundai lancia la IONIQ, la prima auto al mondo in grado di offrire tre propulsori elettrificati sotto un’unica carrozzeria:
- full hybrid
- plug-in hybrid
- 100% elettrico
Una vera e propria pieta miliare, un veicolo strategico per un posizionamento che avrebbe portato il Marchio a una definitiva consacrazione nell’elettrificazione, negli anni a venire.
La IONIQ non solo è stata apprezzata per via del suo stile, ma anche per la sua efficienza aerodinamica, la prima versione vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,24, un valore record per un’auto prodotta in serie.
La seconda generazione di veicoli a zero emissioni in casa Hyundai arriva con la NEXO, evoluzione della ix35 Fuel Cell, un modello dal design all’avanguardia, dotato di avanzati sistemi di assistenza alla guida e capace di percorrere oltre 660 km nel ciclo WLTP.
Hyundai IONIQ 6 è Car of the Year 2023
Il culmine del successo nel campo delle EV arriva per Hyundai lo scorso anno, con il lancio della Ioniq 6, modello che grazie a un’aerodinamica da record, solo 0,21 conquista il consenso e l’apprezzamento della stampa specializzata vincenti il Car of the Year 2023.
Efficiente ma anche divertente, con una sola ricarica di energia è possibile percorrere al volante della Hyundai IONIQ 6 fino a 614 km nel ciclo WLTP. Il suo stile riflette la sua anima, realizzata così come la IONIQ 5, con materiali etici e di origine sostenibile, ancora una volta pone le basi per un successo, quello di Hyundai, che non ha eguali nel segmento delle EV.
Marco Lasala