15.2 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Honda Civic Type R 2023

    Honda Civic Type R 2023 sarà ancora una volta il riferimento.

    Dopo le prime foto ufficiali condivise dalla Casa giapponese, arriva la conferma che la nuova Honda Civic Type R 2023 debutterà il prossimo anno.

    Rappresenterà la top di gamma della berlina compatta, un prototipo con una lieve camuffatura è stato sorpreso sulle strade tedesche, seppur mostra tutta la sua grinta anche se ancora debitamente celata.  

    Da indiscrezioni sembra che la Type R sarà l’ultimo modello Honda con motore a combustione interna ad essere venduto sui mercati europei, poiché la Casa giapponese ha imboccato la via dell’elettrificazione.

    Honda Civic Type R: massime prestazioni

    Le foto “rubate” ci rimandano l’immagine di una vettura che rispetto al modello precedente ha un aspetto più convenzionale, muscoloso, messo in risalto dalla griglia, dallo splitter, dalle prese d’aria sul cofano e dalle grandi prese d’aria inferiori.

    Osservando il nuovo modello lateralmente si notano i parafanghi anteriori e posteriori bombati mentre posteriormente domina la scena. il diffusore inferiore che ingloba i tre terminali di scarico, due più piccoli fiancheggiano uno più grande al centro.

    Motore turbo VTEC per la nuova Honda Civic Type R

    Tutte le anticipazioni che parlavano di una configurazione ibrida plug-in sono state disilluse, perché la Casa giapponese ha confermato che il nuovo modello sarà equipaggiato con il motore turbo da 2.0 litri abbinato ad un cambio a sei velocità, con trazione anteriore.

    Logicamente il propulsore turbo quattro cilindri Honda VTEC da 2.0 litri sarà rivisitato per poter sviluppare una potenza di oltre 310 CV con una coppia di 420 Nm, rendendo la Type R una delle più potenti fino ad oggi.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie