10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Honda Civic e:HEV: la nuova berlina ibrida

    Honda Civic e:HEV dopo ben otto generazioni si propone sul mercato con un nuovo design e con nuove soluzioni tecniche.

    Rispetto alla versione precedente le dimensioni della nuova Honda Civic e:HEV sono leggermente aumentate: ora è lunga 4,55 metri, larga 1,80 metri, alta 1,41 metri e ha un passo di 2,73 metri.

    La Casa giapponese nel rinnovare un suo modello iconico a distanza di oltre 50 anni dal lancio della prima generazione, e dopo oltre 27,5 milioni di esemplari venduti, ha attuato una serie di soluzioni dirette a rendere piacevole e facile anche il più piccolo spostamento giornaliero.

    Il risultato è stato raggiunto perché con la nuova versione è migliorata la visibilità, il design è più filante ed il baricentro della vettura è più basso, merito anche dell’altezza della vettura che, seppur di poco, è diminuita.

    La linea di cintura è più bassa, il cofano motore della nuova Honda è stato arretrato e le dimensioni del tetto sono state ridotte al fine di ottenere un migliore coefficiente aerodinamico.

    Nuova Honda Civic e:HEV: una generazione totalmente inedita

    Cambia rispetto al modello precedente già nel frontale, con i nuovi gruppi ottici full LED a sviluppo verticale, mentre la parte posteriore ha uno stile più sobrio e pulito. Nell’abitacolo tutto è stato ottimizzato, a partire dalle maniglie interne progettate partenzo da zero, quadranti e manopole assumono ora una forma diversa. Tanta attenzione è stata riservata anche ai numerosi sistemi di assistenza e sicurezza alla guida.

    Tra gli ADAS più conosciuti figurano il sistema CTM che consente di monitorare il traffico rilevando se altri veicoli sono in avvicinamento, il BSI che rileva la presenza di un veicolo in prossimità di un angolo cieco, il Traffic Jam Assist, che assiste il conducente in presenza di traffico intenso, oltre all’Airbag centrale che, in caso di incidente, evita che conducente e passeggero possano scontrarsi.

    Ma la vera novità è il propulsore, un motore quattro cilindri, da 2.0 litri benzina a ciclo Atkinson abbinato a due motori elettrici ed una batteria agli ioni di litio, per una potenza di 184 CV ed una coppia di 315 Nm.

    Honda Civic e:HEV: prezzi a partire da circa 35.000 euro.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie