Home Magazine Automotive Honda Civic e:HEV: la full hybrid

Honda Civic e:HEV: la full hybrid

0
608

Honda Civic e:HEV è una berlina quattro porte con alimentazione full hybrid. 

Cambia radicalmente rispetto alla precedente generazione, la sua linea è decisamente più aerodinamica, il frontale è più moderno, le carreggiate allargate: la nuova Honda Civic e:HEV punta sull’efficienza. 

Tante le soluzioni tecniche che rendono questa vettura un gioiello della moderna tecnologia automobilistica, i tecnici giapponesi hanno prima di tutto lavorato sul contenimento del peso, il portellone posteriore ad esempio è più leggero del 20% rispetto al passato essendo realizzato integralmente in resina. 

Honda Civic e:HEV: tre motori per una potenza complessiva di oltre 180 cavalli

Un motore endotermico, un quattro cilindri in linea da 2 litri e due unità elettriche per una potenza complessiva di 135 kW e una coppia massima di 315 Nm, il tutto a fronte di emissioni di CO2 inferiori ai 110 grammi per chilometro nel ciclo misto WLTP. 

Il funzionamento del motore a combustione interna è comandato da una nuova PCU compatta posizionata sotto il cofano, in prossimità dei sedili posteriori si trova una IPU, leggera e piccola, una batteria agli ioni di litio da 72 celle. 

Quattro le modalità di guida a disposizione del guidatore:

  • Econ
  • Normale
  • Sport 
  • Individual. 

Secondo quanto dichiarato dalla casa madre i consumi della nuova Civic e:HEV sono da record, meno di 5 litri per 100 chilometri (ciclo misto WLTP). 

Efficiente, tecnologica e ben equipaggiata, sono ben 11 gli airbag presenti nell’abitacolo, con quello centrale anteriore di nuova concezione che evita che in caso di collisione pilota e passeggero possano scontrarsi. 

La nuova Honda Civic e:HEV sarà disponibile per i clienti europei a partire dall’autunno 2022, prezzi non comunicati. 

Marco Lasala