18.3 C
Napoli
sabato, 18 Maggio 2024
  • Gomme all season e catene, le cose da sapere

    Gomme all season

    Se su una vettura hai le gomme all season, servono anche le catene? Si possono montare le catene sui pneumatici all season? Anche se gli inverni sono mediamente più miti, una nevicata può sempre avvenire, come già accaduto nel nord Italia. Non è quindi un caso che su molte strade viga, in certi periodi dell’anno, l’obbligo di avere le catene a bordo o di aver montato gomme all season o invernali.

    Al di là dell’osservanza delle prescrizioni della legge, sono in molti a chiedersi come sia il comportamento delle gomme all season sulla neve, se è possibile dotarle di catene e se gli pneumatici invernali siano migliori.

    Partiamo dalla normativa sui penumatici 4 stagioni: il Codice della strada indica l’obbligatorietà delle catene a bordo, nel periodo invernale e su certe strade, nel caso il veicolo abbia montati pneumatici estivi e questo allo scopo di conservare una certa mobilità in caso di fenomeni atmosferici quali nevicate o gelate che renderebbero impossibile la guida dell’auto con le gomme estive.

    Gomme all season: significato e convivenza con le catene

    Dalla lettura della norma si deduce che la presenza delle catene (che vanno montate sulle ruote motrici o sulle 4 ruote se la trazione è integrale) se si usano pneumatici all seasons o invernali non è obbligatoria ma può essere utile averle ugualmente a bordo?

    Vediamo quindi il significato di gomme all season: si tratta di una via di mezzo fra le coperture estive e quelle invernali. La loro mescola non perde quindi molto grip anche se si trova a lavorare a basse temperature e in presenza di fondi a bassa aderenza. Esse riportano quindi, come le gomme invernali, la marcatura M + S (dall’inglese Mud+Snow) riservata alle gomme che si comportano bene anche su fondi difficili.

    Le gomme all season migliori hanno anche il pittogramma del  fiocco di neve stilizzato, collocato sul profilo di una montagna con tre picchi con l’eventuale dicitura 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake). Questo simbolo, che occorre conoscere come le altre sigle degli pneumatici,  è proprio delle gomme invernali perché per ottenerlo gli pneumatici devono superare prove pratiche su strade innevate e in condizioni invernali, a differenza a differenza della sigla M+S, che è sostanzialmente un’autocertificazione. Nulla vieta quindi di avere a bordo le catene pur montando sulle ruote gomme invernali o all season.

    Pneumatici invernali, meglio gomme all season o catene?

    Con le gomme 4 stagioni si può andare sulla neve? Le opinioni sulle gomme all season sono ormai consolidate: si tratta di un’ottima soluzione per i veicoli che circolano in climi non troppo estremi: il caldo torrido le usurerebbe velocemente mentre le temperature troppo basse e il ghiaccio andrebbero al di là delle loro possibilità. Le gomme invernali sono le candidate ideali se le temperature sono spesso intorno o sotto allo zero: la mescola morbida fa raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio mentre il disegno del battistrada, con solchi e lamelle specifici, aumenta la presa sulla neve (l’attrito della neve intrappolata sulle lamelle contro la neve della strada è piuttosto alto) e sul ghiaccio.

    Le catene erano lo strumento principale per affrontare l’inverno ma, anche se oggi hanno una più che valida – e molto più pratica – alternativa nelle gomme invernali, il loro ruolo rimane importante perché le loro maglie scalfiscono anche il ghiaccio duro offrendo quindi una certa aderenza in condizioni difficili. Quindi si può avere una sinergia fra catene e gomme all season, che possono quindi convivere, le prime a bordo e le seconde sulla strada. Alle domande “gomme all season, quali le migliori?” e “quali prezzi per le  gomme all season?” non è possibile dare risposte univoche ma per la prima un aiuto può venire dalle prove comparate.

    Per le quotazioni è chiaro per esempio che, a parità di misure, le gomme Pirelli all season costano più delle gomme Tristar: ognuno farà quindi le sue valutazioni in base all’impiego che ne farà e al budget disponibile.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie