13.7 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Garanzia auto usata, le cose da sapere

    Garanzia auto usata, le cose da sapereGaranzia auto usata, per comprare con tranquillità

    Una concessionaria o un venditore possono dare più sicurezza ma conoscere la garanzia auto usata è comunque essenziale. Rivolgersi ai professionisti dà più fiducia perché questi venditori devono dare almeno 12 mesi di garanzia (i 2 anni di legge possono essere dimezzati previo accordo fra le parti, una prassi molto usata nei contratti) e quindi si suppone che non vendano veicoli poco affidabili. La garanzia di un’auto usata può avere anche una durata superiore e il venditore deve rendere edotto il cliente della durata precisa. In genere vengono offerti ‘pacchetti’ di estensione della garanzia a pagamento, una soluzione da considerare se l’auto è costosa da riparare. In linea di principio la garanzia auto usata copre guasti e difetti nei termini di quelli dei veicoli nuovi tenendo però conto dell’usura del veicolo. Se a un’auto usata si rompe l’alternatore e la sua sostituzione non è prevista dopo una certa percorrenza, il venditore dovrà sostituirlo in garanzia, al contrario di quel che accade alle pastiglie dei freni. Ricordiamo che se la rottura è compatibile con lo stato d’uso della vettura il venditore può chiedere all’acquirente un concorso nelle spese di ripristino.

     

    La garanzia auto usata fra privati

    È anche possibile che nel contratto siano inseriti tetti massimi nelle spese di ripristino della vettura a carico del venditore e franchigie sulle spese di riparazione: è quindi importante leggere bene il contratto. Il compratore ha 2 mesi di tempo per denunciare un eventuale difetto mentre la garanzia vale dal giorno della consegna. Se si acquista da un privato l’auto usata come funziona la garanzia? In questa evenienza si parla di garanzia per vizi e riguarda i difetti che rendono il bene non idoneo all’impiego per il quale è destinato o che ne diminuiscano il valore. Un classico esempio è un veicolo con un chilometraggio effettivo maggiore di quello indicato e che quindi ha un valore di mercato inferiore. In effetti le auto cosiddette ‘schilometrate’ sono lo spauracchio dei compratori, una piaga contro la quale il venditore affidabile può agire anche tramite il cloud. Se l’auto ha un difetto non dichiarato dal venditore, il compratore ha a disposizione due possibilità: una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; in quest’ultimo caso l’acquirente dovrà restituire il bene e il venditore dovrà rimborsarlo del prezzo pagato.

     

    Garanzia auto usata e accortezze prima dell’acquisto

    La garanzia auto usata per vizi ha una durata di 12 mesi dalla consegna e per poterne usufruire il compratore deve denunciare il difetto entro 8 giorni dalla scoperta. Se c’è un difetto di conformità del veicolo usato il responsabile di fronte al compratore è il venditore e non il produttore. È anche possibile che il privato abbia esteso la garanzia ufficiale del costruttore e che della stessa possa godere anche il compratore: conseguentemente è necessario informarsi con precisione sui termini di questa eventuale estensione. Per finire qualche consiglio utile in generale e non solo per la  garanzia auto usata. Internet e i Social, fatta la tara della presenza di stalker e spargitori di fake news, possono dirci molto sul venditore, sulla sua reputazione, da quanto tempo è sul mercato e anche sulla sua professionalità, che può trasparire anche da un sito ben fatto e gestito attivamente.

     

    Prima ancora della garanzia auto usata, l’acquisto

    È opportuno versare un acconto solo dopo aver visto e provato l’esemplare che verrà effettivamente comprato, che dovrà avere tutte le carte in regola, comprese le ricevute degli interventi di manutenzione. In generale vanno evitate le caparre per vetture che ancora non sono nella disponibilità del venditore e dobbiamo ricordare che un’azienda può fallire, eclissandosi con i nostri soldi. Nel caso si ricorra a un finanziamento le spese per interessi potrebbero vanificare la convenienza dell’acquisto: occhio al TAN e soprattutto al Taeg Tasso annuo effettivo globale!

     

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie