16.3 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Ford Shelby Cobra concept 2004

    Ford Shelby Cobra concept venne presentata al Salone di Detroit del 2004

    Era un omaggio alla mitica Ford Shelby Cobra del 1961 ed è uno dei pochi concept perfettamente funzionante arrivato ai nostri giorni dopo diciassette anni dal suo debutto.

    Il progetto si sviluppò sotto la supervisione di Carroll Shelby tuttavia l’auto non è mai arrivata alla fase di produzione.

    Il concept era equipaggiato con un propulsore V10 in alluminio da 6.4 litri con lubrificazione a carter secco e capace di sviluppare una potenza di oltre 600 CV, inviata alle ruote posteriori grazie ad un cambio a sei velocità montato posteriormente.

    Ford Shelby Cobra concept: un V10 da 600 cavalli

    Il V10 era uno dei soli quattro propulsori progettati da Ford Advanced Powertrain, reparto speciale di ricerca e sviluppo motori del costruttore americano.

    Per l’epoca si trattava di una potenza impressionante, considerando il peso e le dimensioni della vettura.

    Dopo diciassette anni, l’unico prototipo, soprannominato "Daisy" è stato venduto all'asta dalla Casa d’Aste Mecum Auctions, durante la manifestazione Monterey Car Week 2021 per 2,64 milioni di dollari, al cambio attuale 2,26 milioni di euro.  

    Le caratteristiche che  hanno reso questo concept così speciale  sono da ricercarsi nell’estetica e nella potenza.

    Veloce, costosa e unica: è la Ford Shelby Cobra concept

    Il prototipo venne guidato da Carrol Shelby per oltre 240 km sulla pista Irwindale Speedway, in California.

    Nel 2005 il concept è stato protagonista del film "XXX: State of the Union" e nel 2017 il Concept è stata acquistata da Chris Theodore, ex capo dello sviluppo prodotto di Ford per 825 mila dollari, i proventi derivanti dalla vendita sono stati utilizzati per restaurare ed aprire al pubblico la storica residenza di Henry e Clara Ford a Detroit.

    Oggi il valore della vettura si è triplicato, considerata la cifra battuta all’asta.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie