11.7 C
Napoli
venerdì, 01 Marzo 2024
  • Fiat Panda: in arrivo la nuova city car del Gruppo Stellantis

    Nuova Fiat Panda

    La nuova Fiat Panda debutterà il prossimo 11 luglio 2024 e sarà completamente inedita.

    Prodotta nello stabilimento serbo del Gruppo Stellantis, la nuova Fiat Panda sarà disponibile sui mercati internazionali e affiancherà l’attuale generazione della utilitaria torinese.

    Un crossover da segmento B che avrà una lunghezza di poco superiore ai 4 metri e soprattutto una linea del tutto nuova rispetto al passato.

    Per evitare confusione e soprattutto che i due modelli si accavallino, l’attuale Panda cambierà nome e sarà identificata come Pandina.

    La nuova Fiat Panda sarà venduta sia con motorizzazione completamente elettrica sia con alimentazione endotermica.

    Novità anche per l’attuale compatta italiana, monterà nuove motorizzazioni e il cambio di lettering porterà in dote anche una nuova dotazione di serie così come la trasmissione, previsto il cambio a sei marce.

    Le nuove Fiat Panda e Pandina saranno i modelli di punta del marchio torinese.

    La versione elettrica della nuova generazione di Panda avrà un’autonomia che supererà ampiamente i 300 km, monterà batterie LFP e sarà prodotta sull’inedita piattaforma smart car.

    Avrà un prezzo di poco superiore a quello dell’attuale modello, sarà sensibilmente più sicura grazie a sistemi di assistenza alla guida evoluti e di livello 2 ma sarà soprattutto più connessa perché il sistema d’infotainment centrale prenderà in prestito la tecnologia ampiamente utilizzata nel gruppo Stellantis.

    Per la motorizzazione elettrica, prevedibile che sia utilizzata l’unità da 156 cavalli che attualmente equipaggia la Abarth 500e, la Opel Corsa-e e la rinnovata Peugeot e-208, il pacco batteria sarà da 55 kW.

    Tutto è pronto per il lancio, poco dopo l’estate sapremo quale sarà l’entità del salto generazionale in casa Fiat.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie