12.2 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Ferrari Vision Gran Turismo

    Ferrari Vision Gran Turismo è la prima concept car di Maranello destinata alla serie di videogiochi Gran Turismo.

    Una monoposto che rappresenta un passo importante per la Ferrari nel mondo del motorsport virtuale, un’auto da corsa immaginata dai designer ed ingegneri di Maranello, concepita sotto la direzione di Flavio Manzoni.

    Trae ispirazione dai prototipi Ferrari degli anni ’60 e ’70, modelli che riscossero un grande successo nelle gare di endurance come ad esempio nella 24 Ore di Le Mans, vinta dal Cavallino Rampante per nove volte.

    Ferrari Vision Gran Turismo è dotata del V6 biturbo da oltre 1.000 CV

    A spingere la monoposto virtuale italiana è il V6 da 3 litri, biturbo, che equipaggia la 296 GT3 e la 296 GTB/GTS, un motore che in questa configurazione raggiunge una potenza massima di 1.030 CV a 9.000 giri al minuto a cui si aggiungono ulteriori 240 kW (326 CV) dell’unità elettrica.

    La scocca della Ferrari Vision Gran Turismo pare sospesa su un fondo piatto in fibra di carbonio che ne ingloba tutti gli elementi tecnici, i quali rimangono di seconda lettura. Il telaio è stato progettato per enfatizzare la dinamica laterale della vettura in condizioni di guida al limite.

    L’architettura del gruppo motopropulsore garantisce una ripartizione ottimale dei pesi tra assale anteriore e posteriore, nonché un baricentro estremamente basso a beneficio della trazione integrale. Il design degli interni crea un continuum con quello degli esterni e si basa su un approccio puro e minimalista, garantendo massima funzionalità ed ergonomia.

    Semplici e pulite appaiono anche le linee della plancia che, al pari del lunotto trasparente che incornicia e lascia vedere il V6 ibrido, privilegiano materiali trasparenti all’avanguardia sotto i quali si intravvedono i componenti meccanici del sofisticato volante.

    Ferrari Vision Gran Turismo sarà esposta al Museo Ferrari

    Presentata in occasione delle finali mondiali di Gran Turismo a Monte Carlo, la Ferrari Vision Gran Turismo sarà disponibile per tutti gli utenti di GT7 a partire dal prossimo 23 dicembre.

    Il modello fisico di questa spettacolare monoposto sarà esposto al Museo Ferrari di Maranello nell’area dedicata alle One-Off del Cavallino Rampante, fino a marzo 2023.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie