21.9 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • Ferrari Purosangue: il super SUV del Cavallino Rampante.

    Ferrari Purosangue è SUV con prestazioni da riferimento.

    Presentata nella meravigliosa cornice del Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa), l’ultima nata a Maranello, la Ferrari Purosangue è un concentrato di bellezza e tecnologia.

    È stata creata dalla Casa di Maranello per festeggiare i suoi 75 anni di storia. Il motore del Super SUV italiano è un V12 (codice F140IA) progettato per garantire la massima resa ai bassi regimi, l’80% della coppia è disponibile già a partire dai 2.100 giri al minuto con un picco massimo di 716 Nm a 8.250 giri al minuto.

    Secondo quanto dichiarato dal brand di Maranello, la Purosangue brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 3,3 secondi, i 200 km/h in 10,6 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 310 km/h. Si tratta del motore più potente mai prodotto dalla Ferrari per una quattro posti ma anche il più prestazionale di sempre, un motore che deriva da quello montato sulla 812 Competizione e dotato di un sound che rispecchia la potenza del dodici cilindri a V.

    Il telaio della Ferrari Purosangue è stato progettato partendo da zero.

    Materiali leggeri, una scocca composta da profilati estrusi a sezione chiusa, collegati tra loro da fusioni, la scocca è realizzata utilizzando materiali quali la fibra di carbonio e l’alluminio.

    Le portiere posteriori si aprono controvento, particolarmente curata l’aerodinamica, al fine di gestire la scia turbolenta delle ruote sono stati sviluppati dei profili aerodinamici negli archi ruota, un condotto d’aria ricavato tra il paraurti anteriore e le pinne verticali presenti sulla bocca anteriore, accelerano i flussi verso la zona posteriore. Assente il tergilunotto, sulle parti esterne della carrozzeria sono presenti delle coppie di vorticato che garantiscono l’uniformità dell’azione pulente.

    Per la prima volta su di una vettura del Cavallino Rampante è disponibile l’Hill Descent Control che consente di mantenere costante la velocità in discesa.

    Ferrari Purosangue è in vendita a un prezzo che parte dai 390.000 euro.

    Prime consegne previste a partire dalla primavera del 2023.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie