13.4 C
Napoli
mercoledì, 19 Marzo 2025
  • Ferrari: in arrivo la prima auto elettrica nel 2025

    Ferrari: in arrivo la prima auto elettrica nel 2025

    Ferrari lancerà il suo primo modello elettrico entro la fine del 2025. L’annuncio è stato confermato dal CEO dell’azienda, Benedetto Vigna, durante la presentazione dei risultati finanziari. Come da tradizione, il dirigente non ha svelato dettagli sul nuovo veicolo a zero emissioni, ma ha assicurato che sarà un’auto unica nel suo genere, capace di distinguersi dalle altre elettriche grazie a un mix esclusivo di design, prestazioni e piacere di guida.

    Le immagini spia suggeriscono che il nuovo modello potrebbe essere un crossover o una Ferrari Gran Turismo piuttosto che una classica sportiva.

    Nei dintorni di Maranello sono stati avvistati prototipi camuffati di una berlina a quattro porte, equipaggiati con tubi di scarico finti ed effetti sonori sintetizzati per simulare il rombo del motore tradizionale.

    L’arrivo della prima Ferrari elettrica rappresenta un evento epocale, sia per il marchio che per il mondo dell’automobilismo.

    Anche i puristi più scettici, contrari all’elettrificazione, non possono fare a meno di essere curiosi di scoprire come il Cavallino Rampante interpreterà questa svolta tecnologica.

    Altri cinque nuovi modelli in arrivo

    Sebbene il debutto della prima Ferrari elettrica sia la novità più attesa del 2025, non sarà l’unico lancio dell’anno. L’azienda ha annunciato l’arrivo di altri cinque modelli. Tra questi, è già confermata la 12Cilindri Spider, mentre si vocifera che la nuova generazione della Roma, destinata a sostituire l’attuale GT a motore anteriore uscita di produzione nel 2024, sia attualmente in fase di test in Italia sotto una pesante copertura.

    Durante la conferenza finanziaria, Vigna ha ribadito che la strategia Ferrari, basata su un mix di motori termici, ibridi ed elettrici, non subirà variazioni nonostante il rallentamento del mercato delle EV. Ha inoltre assicurato che i piani del marchio non saranno influenzati dalle nuove tariffe sulle importazioni europee che potrebbero essere introdotte negli Stati Uniti.

    Risultati finanziari e prospettive per il 2025

    Nel 2024 Ferrari ha venduto 13.752 vetture, segnando un incremento di 89 unità rispetto all’anno precedente. Il fatturato ha raggiunto 2,56 miliardi di euro, pari a circa 2,64 miliardi di dollari. Per il 2025, grazie al lancio di sei nuovi modelli, l’azienda prevede un’ulteriore crescita, con ricavi stimati a 2,68 miliardi di euro (circa 2,77 miliardi di dollari).

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie