13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Ferrari Portofino: la fast-back di Maranello più veloce di sempre!

    Manda in pensione, seppur prematuramente, la velocissima California T, pur se, tecnicamente e dal punto di vista stilistico, il salto in avanti è mostruoso, perché ora la Ferrari Portofino, pur rappresentando il modello di accesso alla gamma del Cavallino Rampante, ha un look ed un appeal, fantastico.

    Ha un telaio totalmente inedito rispetto alla California T, risulta dunque nettamente più veloce e performante, in Ferrari tengono a sottolineare come l’esteso utilizzo di nuove tecnologia di produzione, dalla scocca al telaio, ha permesso un aumento della rigidità torsionale della vettura ed un netto decremento del peso: la Ferrari Portofino ha una maneggevolezza da riferimento.

    Monta il conosciuto V8 turbo di Maranello, con ben 40 cavalli in più: tocca così quota 600 cavalli, potenza che unitamente alla leggerezza della vettura regala uno straordinario 0-100 km/h in soli 3,5 secondi!

    Notevole è l’affinamento del motore, che ora utilizza nuovi pistoni e bielle ed un moderno impianto di aspirazione, con il collettore di scarico monofuso: in pratica il turbo lag è totalmente assente!

    La Ferrari Portofino utilizza il differenziale posteriore elettronico di terza aerazione che si integra con l’ F1-Track. 

    Debutterà al prossimo Salone dell’Auto di Francoforte: la Ferrari Portofino si prevede avrà un successo senza precedenti.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie