11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • FCA lancia un nuovo progetto di Geofencing per le vetture ibride

    Al via la seconda parte del progetto pilota di FCA denominato Geofencing protocollo d'intesa dedicato alla circolazione di veicoli ibridi plug-in in modalità elettrica in zone a traffico limitato.

     Obiettivo di FCA è sperimentare in ambito urbano l'integrazione della mobilità elettrificata con la gestione delle ZTL.

    La prima parte del progetto ha visto la definizione di protocolli di comunicazione con 5t, partner dell'iniziativa, e soggetto gestore della piattaforma e i varchi di accesso alla ZTL di Torino.

    La partnership ha consentito di  gestire in toto i dati che le vetture inviano ai sistemi per il riconoscimento all'interno delle aree a traffico limitato.

    La seconda parte è dedicata alla fase sperimentale proprio del geofencing

    FCA ha messo a disposizione del Comune di Torino due Jeep Renegade ibride plug-in con software di geo-localizzazione sviluppato dal CRF.

    La tecnologia consente di riconoscere preventivamente le ZTL attivando cosÏ in modo automatico il passaggio sulle vetture dalla trazione termica a quella completamente elettrica.

    Il sistema dei geofencing  potrebbe essere inserito nelle attuali norme di circolazione allíinterno delle ZTL in modo che cosÏ come per le vetture full-electric anche le vetture ibride possano accedere ai centri cittadini senza limitazioni.

    Un progetto dunque molto importante verso la mobilità di massa elettrica, una scommessa vincente di FCA che guarda al futuro coniugando tecnologia ed esigenze quotidiane.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie