Automotive

DS e Focal: alta fedeltà

DS e Focal, due realtà leader nei rispettivi segmenti di appartenenza, uniscono le forze.

DS Auto ha organizzato un viaggio verso la sede di una delle aziende più rinomate nel car hi-fi, la Focal, azienda francese fondata nel 1979, produttrice di sofisticati impianti hi-hi, distribuiti in tutto i mondo.

Una collaborazione tra le due aziende che nasce nel 2014 e che vede la DS in qualità di partner attiva con una linea dedicata, la Focal Electra.

Eugenio Franzetti, Managing Director di DS Italia: “Per un marchio esclusivo come DS Automobiles è del tutto naturale collaborare con partner che siano i migliori nel settore in cui operano. Tra i pilastri della nostra identità di brand vi è infatti la costante ricerca dell'eccellenza di materiali e prodotti, inclusi quelli realizzati insieme a fornitori prestigiosi. Solo così è possibile raggiungere l’obiettivo che DS Automobiles si è prefissato fin dalla sua nascita nel 2014: incarnare il savoir-faire francese del lusso nell'industria automobilistica, unendo sapientemente eleganza e tecnologia d’avanguardia”.

Si tratta di impianti audio realizzati per l’intera gamma DS, dalla DS 4 PureTech 130 alla DS 9 E Tense, tutti realizzati con lavorazioni artigianali e con una tecnologia che unisce la massima resa acustica a performance fuori dal comune.

Focal Electra su DS Auto

Avvolgere i passeggeri con una sonorità appagante, in base alle singole preferenze musicali, sottolineare i particolari acustici e farli emergere, sulla DS 7 e DS 9, il guidatore già differenziare la resa acustica scegliendo, sulla base del principio che l’abitacolo è una perfetta cassa di risonanza, tra anteriore, posteriore o bilanciata.

Lanciato per la prima volta nel 2017, l’impianto audio Focal Electra è dotato da 12 a 14 altoparlanti posizionati strategicamente, l’orientamento dei diffusori, la rigidità dei pannelli sui quali sono posizionati, la qualità della griglia e la presenza di copertura in inox per i tweeter e diffusori, rendono questo impianto una eccellenza.

Giuliano Nicoletti, Acoustic Leader Engineer in Focal: “Focal e DS rappresentano l'eccellenza del savoir faire francese per ricerca e innovazione. Due gruppi che si incontrano per lavorare congiuntamente, dalla prototipazione all’installazione e regolazione nell’abitacolo dell’auto, realizzando così il migliore risultato possibile in termini di massima qualità del suono”.

Focal equipaggerà anche le future generazioni di DS elettriche.

Marco Lasala

Commenta