Diesel , demonizzazione, lotta contro un motore pulito!
Sono 3 i giorni di stop totale per la circolazione, sulle strade di Roma, per i Diesel , persino quelli omologati in ottemperanza alla normativa Euro 6.
Un ennesimo blocco, un’amministrazione locale che decide, autonomamente, di danneggiare automobilisti ed aziende, bloccando la circolazione anche dei veicoli di ultima generazione, con emissioni prossime allo zero!
A muoversi a tutela di una libertà ma anche di una tecnologia che rispetta l’ambiente è l'Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, l’ ANIASA.
Un dato di fatto dimostra la scarsa informazione: un Diesel Euro 6 secondo recenti studi fatti, ha emissioni di CO2 prossime allo zero, permette e dunque consentire la circolazione a veicoli a benzina Euro 3-4-5 significa non essere al corrente dei limiti di emissioni delle rispettive unità.
Un veicolo Diesel Euro 6 emette NOx ovvero ossidi di azoto fino a 0,08 grammi per chilometro, una Euro 3 a benzina fino a 0.15 grammi per chilometro, e non finisce qui, perché se parliamo di emissioni di polveri sottili, il 60 & del particolato PM deriva dagli pneumatici e dal loro rotolamento, quindi il lavaggio delle strade, rimuoverebbe non poche emissioni!
Il particolato PM 2,5 derivante dalle Diesel Euro 6 è inferiore al 7% del totale di tutte le auto Diesel in circolazione!!
Bisogna conoscere e capire che la tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e la demonizzazione del Diesel non ha realmente senso di esistere!
Marco Lasala