12.1 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Crash Test Euro NCAP: Renault Austral e Nissan Ariya i SUV più sicuri

    I crash test condotti da Euro NCAP esaminano la sicurezza dei veicoli di nuova produzione, prendendo in esame sistemi di sicurezza attivi e passivi. 

    Euro NCAP nell’effettuare nuovi crash test che riguardano veicoli di nuova produzione, ha messo sotto la lente di ingrandimento tre nuovi SUV: Alfa Romeo Tonale, Renault Austral e Nissan Ariya

    Secondo quanto rilevato da Euro NCAP, la Renault Austral e la Nissan Ariya si sono comportate molto bene, mentre la Tonale ha conseguito un punteggio moderato. 

    I test hanno preso in esame l’abbandono involontario della corsia e l’uscita di strada per distrazione o sonnolenza, ma anche resistenza all’urto con un’auto che precede, in pratica simulazione delle situazioni più comuni che potrebbero succedere al volante di un’auto nel quotidiano. 

    Gli ADAS o meglio i sistemi di assistenza alla guida servono proprio ad assistere il pilota nelle situazioni di emergenza, i test valutati dall’Euro NCAP prendono in esame una serie di parametri divisi in due aree di intervento e cinque livelli: 

    • capacità di assistenza
    • safety back-up.

    Michiel van Ratingen, segretario generale di Euro NCAP ha dichiarato: “Con i sistemi di guida assistita Euro NCAP sostiene fortemente un approccio collaborativo tra veicolo e conducente per garantire che gli occhi del conducente rimangano sempre sulla strada e le mani siano sul volante, e che non ci sia possibilità di eccessivo affidamento al sistema. Vedremo come le nuove auto soddisferanno i nostri protocolli estesi, applicabili alla guida assistita in condizioni diverse da quelle autostradali, che saranno introdotti il prossimo anno“.

    Crash test Euro NCAP: Alfa Romeo Tonale rischio moderato

    I sistemi analizzati relativi a Renault Austral Active Driver Assist e Nissan Ariya ProPILOT Assist hanno, entrambi, ottenuto la valutazione “Molto bene”. Il sistema di Austral ha raggiunto il punteggio più alto di qualsiasi sistema di guida assistita Renault testato finora da Euro NCAP.
    L’Alfa Romeo Tonale Active Driving Assist raggiunge buoni punteggi Safety Back-up, ottenendo la valutazione “Moderato
    “.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie