11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Perché il costo RC Auto in Italia è più alto rispetto agli altri Paesi Europei?

    Perché il costo RC Auto in Italia è più alto rispetto agli altri Paesi Europei?

    L’IVASS (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), il 18 giugno 2020 ha elaborato una “Relazione annuale sull’attività” svolta, nella quale è riportato un confronto tra RC auto italiana e quella degli altri Paesi dell’Unione Europea.

    E’ evidente che il costo RC Auto in Italia risulta essere più alto rispetto alle altre nazioni europee, ma questo non ci sconvolge, è un dato quasi storico. Però è stata focalizzata l’attenzione sulle motivazioni che portano a questa differenza.

    Il prezzo maggiore per i consumatori italiani è spiegato dal maggior costo dei sinistri sostenuto in Italia dalle assicurazioni, sommato al costo di acquisizione e gestione delle polizze.

    Nonostante la differenza di costo si sia ridotta negli anni il gap continua ad esistere, infatti a fine 2018 l’RC Auto italiana costava mediamente 90€ in più rispetto al costo medio degli altri paesi europei.

    Partendo dall’analisi svolta dall’IVASS, Segugio.it (portale italiano di comparazione assicurativa) ha voluto determinare il differenziale di pezzo che grava sulle tasche degli italiani, proponendo anche alcuni modi affinché si riduca il costo della polizza per il consumatore.

    Possiamo anzitutto notare che nel premio assicurativo lordo sono comprese anche imposte e oneri parafiscali, la somma di queste due voci restituisce un’aliquota del 26,2% in Italia, rispetto al 18,4% delle altre nazioni.

     

    Come si può ridurre la differenza del costo RC Auto col resto dell’Europa?

    L’IVASS evidenzia che i canali di maggior utilizzo per la stipula delle polizze in Italia sono per lo più broker e agenti, sono canali che hanno un costo medio di base più elevato per il consumatore a differenza dei canali online. Tra l’altro la percentuale di rinuncia al cambio di compagnia assicurativa è ancora bassa, l’82% degli italiani rinnova e conferma sempre la stessa compagnia rinunciando ad eventuali risparmi nel caso optasse per un cambio polizza.

    Il confronto delle polizze assicurative rappresenta una forte opportunità di risparmio – dichiara il Vicepresidente di Segugio.it, Emanuele Anzaghi – I consumatori devono diventare più attivi ed approfittare dei prezzi bassi di questo periodo per cambiare Compagnia o rinegoziare con la propria. Auspicabilmente in tempi brevi l’introduzione del contratto base, che renderà più facilmente confrontabili i prodotti RC Auto, contribuirà alla trasparenza e concorrenza del settore, a beneficio dei consumatori”.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie