23 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Corsia di emergenza, come utilizzarla correttamente

    L’appuntamento settimanale di PitstopAdvisor è oggi dedicato alla corsia di emergenza. E come utilizzarla correttamente, visto che essa è regolamentata dal codice della strada. 
     

    Vietato transitare sulla corsia di emergenza se non in caso di soste d’emergenza (malessere del conducente o di un passeggero o in caso di guasto o avaria dell’auto)

    La sosta sulla corsia di emergenza deve essere breve e non deve superare le 3 ore. Le sanzioni previste variano dai 370 fino ai 1.485 euro. E’ prevista, inoltre, la decurtazione di 10 punti dalla patente, la sospensione della stessa dai 2 ai 6 mesi e la rimozione coatta del veicolo.
     

     

    Guasto o avaria del veicolo

    Questo va segnalato tramite il triangolo in dotazione, posizionandolo in un punto ben visibile (e che non intralci il traffico) ad una distanza di 100 metri dal veicolo guasto. In caso di mancato rispetto delle suddette norme, la multa va dai 74 ai 296 euro. E’ prevista, inoltre, la rimozione coatta del veicolo e la decurtazione di 2 punti dalla patente.
     

    Sulla corsia di emergenza non è possibile effettuare la retromarcia (se non in caso di manovra in zone di servizio o aree di parcheggio)

    In caso di infrazione, la multa prevista varia dai 370 ai 1.485 euro, con decurtazione di 10 punti sulla patente e addirittura la sospensione della stessa dai 2 ai 6 mesi.
     

    Sulla corsia di emergenza possono transitare solo i mezzi di soccorso (come ambulanze, polizia, vigili del fuoco) e anche per i pedoni è previsto un preciso regolamento

    I pedoni infatti possono transitare solo indossando il giubbotto rifrangente omologato CE (pena una sanzione dai 22 agli 88 euro) e per raggiungere i punti di richiesta soccorso(in questo caso il transito senza giusto motivo è sanzionato dai 36 agli 148 euro e con la decurtazione di un punto sulla patente).
     

    Anche gli animali non possono transitare sulla corsia di emergenza

    Fatta eccezione per le aree di sosta o di servizio (la multa va dai 22 agli 88 euro).
     

    In caso di sosta sulla corsia di emergenza con scarsa visibilità o di notte è obbligatorio tenere accese le luci di posizione o le quattro frecce di emergenza

    La sanzione per chi non adempie a queste regole va dai 36 ai 148 euro con decurtazione di un punto dalla patente.
     

    Se la corsia di emergenza non è presente o è occupata (a causa di code, incidenti, lavori) i veicoli che occupano la corsia di marcia, devono stare il più vicino possibile alla striscia di sinistra

    Pena una multa dai 74 a 236 euro e la decurtazione di 2 punti dalla patente.

    E’ bene rispettare, ricorda PitstopAdvisor, le norme del codice della strada non solo. Che risultano essenziali per viaggiare in tutta sicurezza, senza mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri.

     

    Rubrica a cura di www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie