16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Cina: l’automotive può ripartire con il rilascio delle targhe

    Si parla spesso di affrontare la pandemia da Coronavirus facendo riferimento al modello cinese.  

    Ciò che ad oggi sembra palese è che proprio l'impostazione economica di Xi Jinping, può essere quella giusta per combattere la crisi post Coronavirus 

    Nel settore automotive si è ripreso a lavorare e sin da subito si sono messe in atto misure volte ad accellerare il rientro in bonis finanziario legato ai mesi di stop.  

    Tra i provvedimenti più interessanti una maggiore elasticità nel rilascio delle targhe automobilistiche .  

    La misura è molto interessante perchè proprio questa leva era stata usata in passato per frenare le immatricolazioni e dunque tutelare l'ambiente.  

    Secondo i media cinesi  sono state emesse nel solo mese di marzo ben 11.970 nuove targhe, numero superiore a quello dell'anno precedente.

    Previsto un ampliamento della quote quota annuale di targhe  e addirittura potenziali incentivi per il settore automotive che è determinante per lo sviiluppo cinese.  

    Il meccanismo di Governo cinese prevede elasticità decisionale da parte delle diverse provincie e dunque questo meccanismo andrà piano piano diffondendosi a macchia d'olio.

    L'intervento cinese dimostra come con adeguate politiche sarà possibile rilanciare l'automotive anche nella più grande crisi della produzione dell'ultimo secolo.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie