16 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Con Nissan Note N-Tec la sicurezza sale in auto

    Senza dubbio la distrazione è tra i principali fattori di rischio che può inficiare la sicurezza mentre si è al volante. Le cause sono diverse. Ed i bambini a bordo, per mamme e papà, rappresentano il primo elemento in grado di ledere il livello di attenzione quando si guida. Un dato intercettato e valutato dagli ingegneri del centro tecnico di ricerca e sviluppo di Nissan con sede a Cranfield, in particolar modo nello sviluppo della Nissan Note N-Tec. A far visita all’intelligence londinese del brand automobilistico, è stata la giornalista e tester drive Silvia Terraneo che ha messo in luce, mediante un interessante giro d’interviste, i segreti della nuova Note Special Version. Una car che vanta una serie di device che puntano alla sicurezza: aspetto su cui investe e scommette Nissan.
     

    Distrarsi mette a rischio la guida

    La distrazione è una delle maggiori fonti di rischio durante la guida. Gli studi sull’argomento evidenziano come, in Europa, la soglia di attenzione di un adulto subisce in media un calo dopo soli 5 minuti e 7 secondi.
     

    Le principali cause della distrazione

    Si potrebbe pensare che gli imputati principali siano i cellulari, gli intrattenimenti musicali, il ritocchino di smalto dell'ultimo minuto, quella kajal che non abbiamo fatto in tempo a mettere prima di uscire. Invece per la categoria “genitori” sono i figli.  Con la coda dell'occhio sbirciamo nello specchietto per vedere cosa fanno, alla loro chiamata, d'istinto per natura rispondiamo. Ed al volante, in manovra, fermi o in movimento il bisogno di vedere a 360 gradi diventa primario.
     

    Nissan e la sicurezza

    Questo dato è stato valutato dagli ingegneri Nissan Technical Center di Cranfield per lo sviluppo della Nissan Note facendo un focus proprio sulla sicurezza. 

     

    Safety Shield

    La risposta è uno scudo di protezione chiamato Safety Shield. Voliamo a Londra e andiamo a scoprirlo proprio nel cuore tecnologico della casa giapponese, in avanscoperta, senza svelare le prove top secret, nel centro tecnico, dove vengono svolti innumerevoli test per rispondere alle esigenze di affidabilità, sicurezza e praticità della Note.
     

    L’impegno delle donne Nissan

    Abbiamo, innanzitutto, intervistato Luisa Di Vita, direttore comunicazione Nissan Italia, che sottolinea l'importanza di quanto sia fondamentale tenere sempre alti i livelli di sicurezza in auto, mentre si guida. Emma Deutsch, ingegnere meccanico Nissan e madre di tre figli, è impegnata a verificare che nessun occupante dell’abitacolo si bagni o a controllare la tenuta complessiva del telaio. Importante anche il lavoro di Emma Reader, tecnica Nissan, che non a caso si trova spesso a sostituire i componenti principali delle auto, analizzando aspetti quali manovre base e prevenzione degli incidenti. Infine Sarah Dorey, anche lei mamma di tre figlie ed  ingegnere elettrico Nissan a tempo pieno, che considera Note l’auto perfetta per soddisfare le esigenze di ogni mamma.

    Il video con le interviste: https://www.youtube.com/watch?v=hmklZwaxYF4

     

     

     

    Rubrica a cura di www.shemotori.it

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie