Citroen offre una completa gamma colori.
Il colore delle auto rappresenta una parte importante del proprio carattere: su questa linea di pensiero Andrè Citroen riteneva la vernice anche un elemento di sicurezza legato alla riconoscibilità.
Dunque l'immagine cromatica è tra i segni distintivi del brand: a riprova di ciò le 97 diverse combinazioni per gli esterni di Nuova Citroen C3.
Ampia possibilità di personalizzazione per Citroen
Dunque un'impostazione che parte da lontano, il brand francese riteneva che un modello colorato fosse identificabile anche in scarsa visibilità .
Questo approccio inizialmente comportò non pochi sforzi. In quel periodo storico le auto americane erano tradizionalmente scure per una scelta strategica: la tinta seccava più rapidamente. Una scelta dunque controcorrente anche sotto questo aspetto, se consideriamo che la 10HP Type A era disponibile in molti colori così come molti anni dopo i modelli C4 e C6.
Sicurezza è vivacità secondo Citroen
Ma è il 1955 l'anno della svolta: al Salone di Parigi viene presentata la DS19 che presenta uno straordinario verde mela abbinato a tetto bianco, in giallo champagne con tetto melanzana ed interni coloratissimi.
Qualche anno dopo addirittura furono resi disponibili tessuti “leopardati” denominati Helanca Mordorée. I colori iniziano a divenire un fattore caratterizzante. Ecco ogni tinta ha una sua denominazione.
Celebri furono le tinte della carrozzeria della Méhari, realizzata in ABS.
Gli anni Ottanta vedono tinte più sobrie pareggiate tuttavia dalle serie speciali di Dyane e 2CV disponibili bordeaux e nere, gialle e nere ed in due elegantissimi toni di grigio.
Xantia ed XM: le storiche Citroen con vernici speciali…
Gli anni Novanta sono quelli caratterizzati dai colori metallizzati di Xantia e XM: Rouge Mandarin, Vert Vega, Bleu Mauritius.
Nel 2000 vi è un richiamo chiaro agli anni Settanta con tre colori d azzurro, arancio e verde che richiamavano ilBleu Platiné, l’Orange Tenereed ilVert Argenté.
Citroen fa della personalizzazione un segno distintivo della personalità dell'automobilista, anticipando i tempi e creando uno stile oggi caratteristico.
Marco Lasala