Citroen e-C4 è un SUV innovativo completamente elettrico.
L'utilizzo di simulatori nel mondo dell'automotive è sempre più frequente, il brand francese rende disponibile per la Citroen e-C4 un simulatore di autonomia.
Attraverso questa interessante opportunità sarù possibile avere piena comprensione dell'influenza dei principali parametri sull'autonomia complessiva.
La rilevanza di variabili come tipo di guida, velocità, temperatura esterna e climatizzazione di bordo è spesso determinante.
D'altra parte con qualsiasi tipologia di motore non elettrico, un "piede pesante" alla guida o una predilizione per una tipologia di dinamica, ha la sua rilevanza.
Con una vettura elettrica come nel caso della Citroen e-C4 l'influenza di tanti aspetti ha un impatto di minor rilevanza.
La funzione Brake ad esempio aiuta a guadagnare ulteriore autonomia grazie al recupero dell'energia in fase di decelerazione ed in frenata.
Se fenomeni come continue accelerazioni, guida sportiva e brivido della velocità sono indiscutibilmente "mangia energia" anche per le auto elettriche, un discorso a parte merita la questione climatizzazione dell'abitacolo: questa è più incisiva in funzione della temperatura esterna.
Infatti l'energia utilizzata per riscaldare o rinfrescare l'abitacolo incide in maniera differente sul concetto di autonomia.
Da qui la funzione di pre-condizionamento su cui il marchio francese punta con determinazione.
Per la Citroen e-C4 il pre-condizionamento consente di portare la temperatura sino a 21 gradi ben prima di salire in auto attraverso una funzione domotica prevista come app di smartphone.
Seguendo questo schema con a vettura collegata alla postazione di ricarica, si può non impattare sull'autonomia.
Marco Lasala