19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Citroen e-C4 – Nuovo simulatore di autonomia

    Citroen e-C4 è un SUV innovativo completamente elettrico. 

    L'utilizzo di simulatori nel mondo dell'automotive è sempre più frequente, il brand francese rende disponibile per la Citroen e-C4 un simulatore di autonomia.

    Attraverso questa interessante opportunità sarù possibile avere piena comprensione dell'influenza dei principali parametri sull'autonomia complessiva.

    La rilevanza di variabili come tipo di guida, velocità, temperatura esterna e climatizzazione di bordo è spesso determinante.

    D'altra parte con qualsiasi tipologia di motore non elettrico, un "piede pesante" alla guida o una predilizione per una tipologia di dinamica, ha la sua rilevanza.

    Con una vettura elettrica come nel caso della Citroen e-C4 l'influenza di tanti aspetti ha un impatto di minor rilevanza.

    La funzione Brake ad esempio aiuta a guadagnare ulteriore autonomia grazie al recupero dell'energia in fase di decelerazione ed in frenata.

    Se fenomeni come continue accelerazioni, guida sportiva e brivido della velocità sono indiscutibilmente "mangia energia" anche per le auto elettriche, un discorso a parte merita la questione climatizzazione dell'abitacolo: questa è più incisiva in funzione della temperatura esterna.

    Infatti l'energia utilizzata per riscaldare o rinfrescare l'abitacolo incide in maniera differente sul concetto di autonomia.

    Da qui la funzione di pre-condizionamento su cui il marchio francese punta con determinazione.

    Per la Citroen e-C4 il pre-condizionamento consente di portare la temperatura sino a 21 gradi ben prima di salire in auto attraverso una funzione domotica prevista come app di smartphone.

    Seguendo questo schema con a vettura collegata alla postazione di ricarica, si può non impattare sull'autonomia.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie