13.8 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Citroen C4 X: elettrica e endotermica

    C4 X è un modello completamente nuovo.

    Presentata dalla Casa francese e rivolta a quei clienti che desiderano un’auto alternativa alle berline e SUV, la Citroen C4 X è in vendita a prezzi accessibili.

    Sulle orme della Citroen CX 5, la C4 X offre un design che abbina alla perfezione l’eleganza di una fastback con la comodità di un SUV.

    Vincent Cobée, CEO di Citroën, ha dichiarato tra l’altro: “… Molti clienti ci hanno detto di volere un’alternativa economica, responsabile ed elegante alla massa di offerte di berline e SUV nel segmento delle auto compatte di volume, e questa è la nostra migliore interpretazione di tale esigenza: un design trasversale distintivo e lungimirante che offre tutto il comfort, la tecnologia, la sicurezza e il valore che ci si aspetta da Citroën, ma anche un’eccezionale abitabilità e versatilità da limousine con il vantaggio di una potenza completamente elettrica a emissioni zero“.

    Citroen C4 X è costruita sulla piattaforma eCMP

    Ha una lunghezza di 4,60 metri, è larga 1,80 metri ed alta 1,53 metri, queste dimensioni la pongono al limite del segmento “C”, ed è quindi in grado di offrire un’abitabilità degna di una vettura di segmento superiore. Il passo è di 2,67 metri e la capienza standard del bagagliaio è di 510 litri.

    Esteticamente si presenta come un crossover sportivo, con i grandi passaruota ed un lunotto particolare, molto inclinato, che rappresenta la parte più innovativa di questo modello. Originale anche la forma del portellone che ingloba i gruppi ottici posteriori, a LED, dal design ricercato.

    L’abitacolo, molto ricercato, richiama quello della C4, con un display da 10 pollici per il sistema d’infotainment, tramite il MyCitroen Drive Plus è possibile gestire le principali funzioni della vettura, dalla connettività alla navigazione, dall’impianto audio alla climatizzazione.

    Per la propulsione, la Casa francese accontenta tutti i gusti, offrendo la vettura nei tradizionali motori termici benzina e diesel ai quali si affianca una variante completamente elettrica, la e-C4 X, equipaggiata con un’unità elettrica da 136 CV ed una coppia di 260 Nm. La variante full electric è alimentata da un pacco batterie da 50 kWh, capace di spingere la vettura ad una velocità massima di 150 km/h, con uno scatto 0-100 km/h di 9.7 secondi ed un’autonomia di 360 km nel ciclo WLTP.

    La nuova Citroen C4 X sarà realizzata nello stabilimento spagnolo di Villaverde, nei pressi di Madrid e sarà sul mercato il prossimo autunno.

    I prezzi, ad oggi, non sono stati ancora resi noti.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie