La nuova Chevrolet Corvette ZR1 X rappresenta il vertice assoluto dell’ingegneria sportiva americana. Evoluzione estrema della ZR1, adotta un’architettura ibrida ad alte prestazioni: il cuore termico è un V8 biturbo capace di erogare 1.064 CV a 7.000 giri/min e 1.100 Nm a 6.000 giri/min, abbinato a un cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti che trasmette la potenza alle ruote posteriori. All’anteriore, un motore elettrico da 186 CV e 146 Nm completa il sistema ibrido, portando la potenza totale a 1.250 CV.
La trazione integrale consente alla nuova Chevrolet Corvette ZR1 X, un’accelerazione da 0 a 96 km/h in meno di 2,2 secondi, con una spinta che supera i 241 km/h in accelerazione costante. Un risultato ottenuto anche grazie al telaio sviluppato ad hoc e alla gestione elettronica evoluta.
Chevrolet Corvette ZR1 X: telaio su misura e configurazioni per ogni tipo di guida
Le prestazioni della ZR1X sono supportate da un impianto frenante di livello motorsport, firmato Alcon: pinze anteriori a 10 pistoncini e posteriori a 6, abbinate a dischi carboceramici, garantiscono decelerazioni fulminee e ripetibili anche nell’uso in pista.
Due le configurazioni telaistiche disponibili. La prima privilegia l’utilizzo stradale, con telaio standard e pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, offrendo un equilibrio tra prestazione e comfort. La seconda, con pacchetto Performance ZTK e gomme Michelin Pilot Sport Cup 2R, è pensata per chi cerca il massimo in circuito.
La ZR1 X sarà assemblata nello stabilimento GM di Bowling Green, Kentucky, mentre il motore verrà realizzato a mano nel Performance Build Center da tecnici specializzati.
Disponibile nelle versioni coupé e hardtop apribile, presenta un abitacolo rinnovato con materiali pregiati, tre display digitali e un sistema infotainment di nuova generazione. Il prezzo d’ingresso previsto è di circa 173.000 euro.