15.2 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Benzina e Gasolio: un calo netto!

    Importante report del Centro Studi Promotor in merito al calo dei consumi di benzina e gasolio per auto.

    I dati evidenziano un calo ma non un crollo del prezzo della benzina, indicando una vitalità dei trasporti, che rappresentano ad oggi la parte più vitale dell'economia nazionale.

    Il calo dei consumi è drastico: ben il 43,7% riguarda il consumo, in campo automobilistico, di benzina e gasolio.

    La contrazione è dovuta alla riduzione del traffico per i noti provvedimenti di lockdown per Covid19. Un calo importante, significativo ma non un crollo , dato che assume un valore significativo in un momento topico per il Paese.  

    Il dato è sicuramente influenzato anche dal crollo dei prezzi alle stazioni di servizio, situazione che comporta un calo della spesa superiore a quello dei consumi. Il dato incide ovviamente anche sul gettito fiscale e sulla componente industriale ossia su quella quota della spesa destinata alla produzione e distribuzione.  

    Per la componente fiscale il calo è di circa il 45% mentre per quella industriale il dato è più rilevante con un – 50,8%.

    Il forte rallentamento dei consumi di marzo va ad influenzare anche il consuntivo del I trimestre dell'anno che vede diminuire i consumi di benzina e gasolio rispetto al 2019 del 14,7%. Dati significativi ma non catastrofici considerata la situazione assolutamente eccezionale in cui si è trovata l'economia nazionale ed internazionale. 

    Con la fase 2 i livelli dovrebbero rientrare rispetto alle medie di settore, recuperando così il calo significativo e riequilibrando i dati consuntivi.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie