17.7 C
Napoli
domenica, 05 Maggio 2024
  • BYD Dolphin: agile ed elettrica

    BYD Dolphin è una compatta elettrica agile e veloce. 

    Arriva sul mercato europeo una nuova ed entusiasmante EV dotata di una tecnologia innovativa, i primi esemplari della BYD Dolphin arriveranno nel quarto trimestre del 2023. 

    Caratteristica tecnica unica nel suo genere è la Blade Battery BYD da 60,4 kWh al litio-ferro-fosfato, a distanza di qualche mese arriverà anche quella da 44.9 kWh. 

    Il pacco batteria Blade si caratterizza per la presenza al suo interno di litio-ferro-fosfato che offre un livello di sicurezza più elevato rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio tradizionali. 

    La LFP ha una stabilità termica eccellente, oltre a essere sicura ha una notevole durata e ha prestazioni senza compromessi, la sua particolare composizione offre un’elevata densità di potenza a tutto vantaggio di un consumo energetico ultra-ridotto. 

    La BYD Dolphin nasce sulla piattafoma intelligente e-Platform 3.0

    Si tratta della stessa “base” su cui nasce la Atto 3, una piattaforma che garantisce la massima efficienza del sistema e l’intelligenza integrata del veicolo. Il gruppo elettrico 8-in-1 di BYD integra l’unità di controllo del veicolo, il sistema di gestione della batteria, l’unità di distribuzione dell’energia, il motore di trazione, il controller del motore, la trasmissione, il convertitore DC-DC e il caricabatteria di bordo.

    Michael Shu, Direttore Generale e Amministratore Delegato di BYD Europa e International Cooperation Division: “BYD è convinta che la mobilità elettrica ad alta tecnologia debba essere disponibile e accessibile a tutti. Per questo motivo, abbiamo fatto in modo che la BYD DOLPHIN fosse intelligente e tecnologicamente avanzata, ma ad un prezzo interessante“.

    BYD DOLPHIN è disponibile in quattro diversi allestimenti: Active, Boost, Comfort e Design.

    • BYD DOLPHIN Active: batteria da 44,9 kWh abbinata a un motore da 70 kW/95 cv. Questa versione può essere caricata in corrente alternata fino a 7 kW e in corrente continua fino a 60 kW. Prezzo: 30.790 euro
    • BYD DOLPHIN Boost: batteria da 44,9 kWh e motore da 130 kW/176 cv. Aggiunge cerchi da 17 pollici e sospensioni posteriori multi-link. Prezzo: 31.790 euro
    • BYD DOLPHIN Comfort: batteria da 60,4 kWh e motore da 150 kW/204 cv. Autonomia dichiarata di 427 km e un consumo di 15,9 kWh/100 km. La ricarica in corrente continua avviene a 88 kW (dal 30 all’80% in 29 minuti), mentre la ricarica in corrente alternata raggiunge un massimo di 11 kW. Prezzo: 35.790 euro.
    • BYD DOLPHIN Design: Stesse specifiche tecniche della Comfort, ma aggiunge il tetto panoramico, il cavo VtoL, i vetri privacy posteriori e la ricarica wireless per smartphone. Prezzo: 37.790 euro. 

    Marco Lasala 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie