11.1 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Box auto e garage, differenze importanti

    Box auto e garage, differenze importantiQual è la differenza tra box auto e garage?

    A volte usiamo le parole con disinvoltura, associandole una volta ad un oggetto e una volta a un altro: box auto e garage, per esempio, sono diversi anche agli occhi del legislatore. Il garage è un locale, di proprietà di un condominio o di un privato, nel quale trovano posto uno o più veicoli. Il box ha invece dimensioni tali da riuscire a ospitare una sola auto e quindi possiamo trovare box in un garage ma non il contrario. Le norme della legge in realtà non usano mai la parola garage, preferendole vocaboli quali box, posto auto o parcheggio.

     

    Le definizioni di box auto e garage

    Se si risiede in edifici non condominiali possiamo comunque parlare indifferentemente di garage e box: si tratta sempre di una pertinenza dell’abitazione, accatastata nella categoria C/6. L’uso è libero – magazzino, ripostiglio o box auto – ma non può mai essere abitato, a meno che non se ne cambi la destinazione d’uso. Se lo stabile è organizzato come un condominio allora esistono differenze fra box auto e garage (o rimessa auto). Il garage è lo spazio, solitamente situato al di sotto del piano stradale, dedicato al parcheggio dei veicoli dei condomini. All’interno del garage/rimessa spesso si trovano degli stalli, delimitati da strisce disegnate o cordoli, assegnate individualmente ai condomini: sono i posti auto. Se nell’ambito del garage sono presenti volumi chiusi da tramezzi divisori e saracinesche, allora si parla di box auto, generalmente di proprietà di un solo condomino.

     

    Parcheggio, box auto e garage non sono la stessa cosa

    Un altro tipo di area destinato alla sosta delle automobili è il parcheggio: se in generale indica un’area nella quale si può lasciare l’auto in sosta, nell’ambito condominiale corrisponde spesso ad uno spazio scoperto, di norma all’interno del cortile. È possibile che un regolamento disciplini i parcheggi, ad esempio assegnandoli ai condomini a turno o in uso esclusivo. Comunque nulla vieta che il parcheggio sia occupabile liberamente dai condomini, senza assegnazioni di sorta.

     

    L’uso di box auto e garage

    Ricordiamo che il garage condominiale può essere utilizzato solo per il ricovero dei veicoli e l’accesso agli eventuali box auto. Il singolo box, essendo di proprietà individuale, può essere invece usato liberamente. Il titolare può infatti decidere di usarlo come deposito o sala hobby a meno che un regolamento (approvato all’unanimità) non lo vieti espressamente. In ogni caso l’uso diverso dal ricovero dei veicoli non deve pregiudicare le parti comuni. È scontato che l’uso del box auto non deve mai ledere il diritto e la sicurezza degli altri condomini, ad esempio depositando sostanze pericolose o svolgendo attività rumorose: chi ha una Garage band, per esempio, dovrà insonorizzare il suo box auto. Il proprietario può intervenire sul suo box, sostituendo ad esempio la serranda, la sostituzione non deve alterare il decoro architettonico dell’edificio e non deve invadere lo spazio condominiale destinato al transito o alle vie di fuga in caso di emergenza.

     

    Nicodemo Angì

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie