15.4 C
Napoli
martedì, 07 Maggio 2024
  • BMW XM Label Red 2023

    BMW XM Label Red è un SUV esclusivo e potentissimo. 

    Sarà prodotta a partire dal prossimo mese di agosto presso lo stabilimento di Spartanburg, la nuova BMW XM Label Red è la più potente M mai realizzata. 

    Solo 500 esemplari, tutti caratterizzati da una verniciatura esterna in BMW Individual Frozen Carbon Black metallizzato, il potente SUV tedesco è stato presentato in anteprima mondiale in occasione del Salone internazionale dell’Auto di Shanghai

    Il mercato cinese sarà una delle regioni più importanti per la commercializzazione della XM Label Red, unitamente agli Stati Uniti e al Medio oriente. 

    BMW XM Label Red potrà essere ordinata presso i concessionari ufficiali BMW a partire dal 28 aprile 2023. 

    Monta un propulsore V8, lo stesso che ha debuttato quest’anno in occasione della 24 ore di Daytona, un motore che sprigiona una potenza di 748 cavalli superando di 95 CV quello montato sulla XM standard presentata lo scorso mese di dicembre. 

    Poderosa è anche la coppia motrice pari a 1.000 Nm, circa 200 Nm in più rispetto alla sorella “base”. Il sistema M Hybrid abbina potenza ed efficienza, così l’ultima generazione del V8 si contraddistingue per una potenza ancora maggiore grazie alla presenza di un’unità elettrica. 

    L’otto cilindri a V sprigiona una potenza massima di 585 cavalli a 5.600 giri al minuto, la coppia massima è di 750 Nm disponibile in un range di giri estremamente ampio, dai 1.800 ai 5.400 giri al minuto.

    Specifico per questa versione anche l’impianto di scarico dotato di due lap a regolare costante, che si aprono e chiudono a seconda della richiesta di carico del guidatore. All’esterno, la coppia di terminali di scarico si caratterizza per il posizionamento dei terminali, l’uno sopra l’altro. 

    Il motore elettrico contribuisce alle performance incredibili della Rabel Red sprigionando 197 cavalli di potenza massima per 280 Nm.

    BMW XM Rabel Red raggiunge una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h (290 in presenza dell’M Driver’s Package.

    Il brand tedesco dichiara un consumo medio di benzina pari a 1.6/1.7 litri per 100 km nel ciclo WLTP ed un consumo elettrico combinato di 34.5 – 33 kWh per 100 km.

    La batteria ha una capacità reale di 25.7 kWh, in modalità completamente elettrica, la XM Label Red percorre 75 – 83 km nel ciclo WLTP, per una velocità massima pari a 140 km/h. È possibile effettuare una ricarica in corrente alternata fino a 7,4 kW, per raggiungere il 100% della ricarica occorrono 4,25 ore.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie