18.9 C
Napoli
mercoledì, 15 Maggio 2024
  • Nuova Bmw i5: in arrivo la nuova berlina elettrica

    BMW i5 è in arrivo e sarà l’anima più green della nuova Serie 5.

    A distanza di un anno di rigidi test invernali, dopo aver testato la nuova BMW i5 in condizioni climatiche estreme, la quattro porte elettrica tedesca si avvia verso la produzione in serie. 

    Il programma di test su ghiaccio e neve, della durata di 12 mesi, ha messo a dura prova la capacità di controllo della vettura in presenza di temperature basse e superfici a scarsa aderenza. 

    I sistemi di controllo della trasmissione e del telaio della nuova i5 a tal proposito, hanno avuto un ruolo fondamentale nella dinamicità del veicolo, all’interno del BMW Group ad Arjeplog, nel nord della Svezia, i test invernali della berlina a propulsione puramente elettrica, si sono conclusi nel migliore dei modi. 

    BMW i5: un anno di test 

    Un prototipo della nuova BMW Serie 5, debitamente camuffato con inserti in plastica, griglie, fari e luci provvisori è stato utilizzato per una prova della durata di cinque giorni, dalle Alpi bavaresi alla Danimarca, per poi arrivare ai margini del circolo polare artico nella Lapponia svedese. 

    Un test di 3.000 km che ha messo a dura prova batteria ad alta tensione, sistema integrato di riscaldamento e raffreddamento dell’abitacolo e capacità della riserva energetica della vettura, di supportare variazioni repentine di temperatura, la tecnologia eDrive di quinta generazione è stata ulteriormente migliorata, un sistema fondamentale per garantire nelle lunghe percorrenze, soste veloci e “guadagni” di autonomia interessanti, anche in presenza di temperature esterne sotto lo zero. 

    M60: la BMW i5 da 600 CV

    Arriverà nel corso di quest’anno e sarà disponibile in configurazione berlina e Touring, una variante da 600 CV che rappresenterà l’anima elettrica dell’apprezzata M5, punto di riferimento da sempre tra le sportive a quattro porte.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie