BMW Manufacturing è per il nono anno consecutivo il più grande esportatore automobilistico della nazione per valore.
Prodotte nello stabilimento della Carolina del Sud, BMW ha esportato oltre 227.000 Sport Activity Vehicle e Coupé nel 2022, totalizzando un valore delle esportazioni di quasi 9,6 miliardi di dollari.
I modelli BMW prodotti nello stabilimento di Spartanburg sono state esportate attraverso il porto di Charleston, mentre oltre 17.000 unità via trasporto ferroviario.
La Germania è il primo mercato di esportazione di BMW Manufacturing
In testa alla classifica ci sono Cina con il +13,5% del volume delle esportazioni, seguita da Corea del SUD (12,8%), Canada (7,5%) e Gran Bretagna (5,6%).
Nello stabilimento di Spartanburg sono stati prodotti 416.301 SAV e Coupé, dalla catena di montaggio sono usciti 69.200 veicoli ibridi plug-in, pari al 16,6% della produzione totale. I SUV della famiglia BMW X sono i più gettonati con una quota pari al 60% dell’intera produzione.
A partire dal 2024, negli Stati Uniti saranno prodotte le nuove BMW X5 e X6.
Entro il 2030, il BMW Group presenterà sei modelli completamente elettrici, veicoli che saranno prodotti sempre negli USA. L’impianto di assemblaggio a Woodruff, ha richiesto un investimento di 700 milioni di dollari, qui saranno prodotte batteria ad alta tensione. Nel South Carolina vengono prodotte ogni giorno 1.500 unità, i mercati dove il brand tedesco è attivo sono 120 in tutto il mondo. In questo sito produttivo, lavorano circa 11.000 persone.
Robert Engelhorn, Presidente e CEO di BMW Manufacturing: "Il nostro successo è dovuto alla forza lavoro altamente qualificata e specializzata dello stabilimento di Spartanburg. Questi risultati sono significativi e rafforzano chiaramente il costante impegno di BMW nei confronti della Carolina del Sud e degli Stati Uniti".
Marco Lasala