13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • BMW M3 CS: berlina sportiva da 550 CV

    BMW M3 CS è sinonimo di massime prestazioni e di divertimento in pista e su strada. 

    Una berlina quattro porte che nasce sulla base della M3 puntando su di una leggerezza da primato, la nuova BMW M3 CS sarà costruita nello stabilimento del BMW Group di Monaco a partire da marzo 2023. 

    Sotto il suo cofano motore è presente una potente unità da 3 litri, si tratta del sei cilindri in linea da 550 CV, un propulsore utilizzato anche nel DTM della M4 GT3. 

    Il motore della nuova BMW M3 CS è stato oggetto di una serie di modifiche tecniche, le canne dei cilindri hanno un peso ridotto e sono rivestite con una speciale tecnologia denominata “wire-arc sprayed iron” che consente di ridurre le perdite da attrito, la testa del cilindro ha il nucleo stampato in 3D, la pressione di sovralimentazione rispetto all’unità montata sulla M3 base, è stata elevata a 2,1 bar. Sale anche la coppia motrice, ora a 650 Nm, disponibile a partire dai 2.750 giri al minuto, con un picco massimo di 5.950 giri/min. 

    Al fine di ottenere un ulteriore risparmio di peso, l’impianto di scarico è provvisto di silenziatori in titanio. 

    BMW M3 CS: cambio automatico doppia frizione M Steptronic

    Un cambio automatico doppia frizione M Steptronic a 8 marce, tramite il pulsante Drivelogic, il guidatore può modificarne le caratteristiche, scegliendo tra le impostazioni orientate al comfort, alla sportività e all’utilizzo in pista. 

    La trazione integrale M xDrive ottimizza l’aderenza degli pneumatici anche in presenza di asfalto bagnato, la frizione multidisco a controllo elettronico è integrata nel ripartitore centrale, il tutto assicura una distribuire della copia motrice, completamente variabile su ciascun asse. 

    Per divertirsi in pista, il pilota può anche disattivare completamente il sistema DSC (acronimo di Dynamic Stabilty Control) e attivare la modalità 2WD, in questo caso la potenza e coppia motrice vengono inviate esclusivamente alle ruote posteriori. 

    BMW M3 CS: prestazioni da riferimento 

    La nuova BMW M3 CS è un fulmine in accelerazione, nel classico 0 – 100 km/h impiega 3,4 secondi, mentre per raggiungere i 200 km/h occorrono 11,1 secondi. In presenza dell’M Driver’s Package, la velocità massima raggiungibile, limitata elettronicamente, è di 302 km/h.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie