16.5 C
Napoli
martedì, 23 Aprile 2024
  • BMW Group e gli algoritmi per la verniciatura

    BMW è un marchio in continuo miglioramento.

    La perfezione è nei particolari: è questa la filosofia di BMW Group .

    Questa tendenza alla ricerca della perfezione è nei nuovi studi relativi agli algoritmi dedicati al contenuto della polvere nella cabina di verniciatura.

    Una vernice secondo BMW ancora più perfetta…

    Attraverso l’intelligenza artificiale è possibile ottenere una maggiore precisione nel controllo di sistemi molto importanti nella produzione automobilistica.  

    Ecco l’attezione per il progetto pilota nell’impianto di verniciatura nello stabilimento di Monaco del gruppo BMW.  

    Infatti nonostante i grandi sviluppo nella tecnologia , il contenuto delle particelle di polvere più fini della verniciatura può variare in base all’aria presente nell’ambiente aspirato.

    Per BMW l’obiettivo e azzerare la polvere in fase di verniciatura! 

    Se il contenuto della polvere supera una certa soglia, la vernice umida potrebbe avere la capacità di intrappolare le particelle, compromettendo la qualità del risultato finale.

    Il brand tedesco ha trovato un modo per ovviare a questo grave inconveniente: ogni carrozzeria deve essere ispezionata in termini di superficie nel laboratorio di verniciatura.

    Il database dei dati così raccolti, può essere utilizzato per l’analisi della particelle di polvere.  

    Un algoritmo per una verniciatura perfetta secondo BMW

    Attraverso degli algoritmi è possibile confrontare i dati in tempo reale con la nuova prassi rispetto a quella tradizionale.  

    Utile potrebbe essere ad esempio proprio attraverso il funzionamento degli algoritmi capire quando cambiare in anticipo i filtri , al fine di ottenere un lavoro perfetto.  

    La combinazione dei nuovo algoritmi con altri studi, può rappresentare un punto epocale di nuovo sviluppo per il marchio sportivo tedesco.

    Marco Lasala 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie