24.2 C
Napoli
mercoledì, 30 Aprile 2025
  • Bizzarrini Giotto Hyper GT: motore Cosworth V12

    Bizzarrini Giotto è la variante più estrema della 5300 GT Corsa Revival. 

    Sarà equipaggiata con un potentissimo motore V12 Cosworth la nuova Bizzarrini Giotto, una hypercar dallo stile futuristico, che vanta una tecnologia ispirata al mondo delle corse. 

    La carrozzeria è interamente in fibra di carbonio ed è stata disegnata e progettata da Giorgetto e Fabrizio Giugiaro patron del GFG Style di Torino, la Giotto ha le sembianze di una sportiva estrema e le sue prestazioni non dovrebbero tradire le aspettative. Muso affusolato, una linea scolpita dal vento e grosse prese d’aria laterali che danno slancio a una cosa altrettanto voluminosa. Bella la lsoluzine del parabrezza che senza soluzione di continuità si protrae fino alle portiere anteriori, quasi a ricalcare quanto avviene sui prototipi da endurance. 

    Immancabili i gruppi ottici a LED che consentono ai designer di esprimersi al meglio con forme e profili futuristici, diversi i rimandi a sportive globali quali la Chevrolet Corvette C8, vedi prese d’aria laterali o alla Pagani Utopia, vedi coda tronca e spoiler sopra baule. 

    Bizzarrini Giotto: omaggio alla storia

    Giotto partecipò allo sviluppo della storica Ferrari 250 GTO prima di approdare in Lamborghini, da qui il nome dell’omonima casa costruttrice che per il lancio della sua nuova hypercar si affida come motore ad un potente dodici cilindri a V firmato dalla Cosworth, propulsore da 6,6 centimetri cubici.

    Ad oggi non sono stati dichiarati i dati di potenza e coppia, la Giotto è in fase di omologazione.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie