Birò è un piccolo quadriciclo prodotto e distribuito da una società italiana, la Estrima spa.
Una realtà molto attiva nel settore della micromobilità elettrica, la Estrima ha sede a Pordenone.
La Birò è stata data in dotazione ai componenti del management del Gran Premio di Belgio affinché possano muoversi nella massima libertà all’interno del circuito, per dimostrare quanto un veicolo 100% elettrico possa essere rispettoso dell’ambiente ma soprattutto quanto possa consentire facili spostamenti sia in un circuito che in un ambito cittadino.
Matthew Khouri, CEO di Birò Bruxelles, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con F1 Spa Grand Prix e di collocare Birò tra le élite. È davvero straordinario vedere il veicolo elettrico più piccolo del mondo accanto ai colossi del settore. Questa è la nostra occasione per dimostrare che le dimensioni non contano e che i veicoli più piccoli possono essere più convenienti”.
La partecipazione al Gran Premio del Belgio, nella veste di sponsor, rientra nella strategia di comunicazione di Estrima, per continuare a far conoscere ed espandere il marchio, da tempo presente sul mercato belga.
Birò è lungo appena 1,83 metri, largo 1,03 metri, alto 1,56 metri ed è dotato di due motori elettrici Brushless 48V montati sulle ruote posteriori, con potenza massima di 4 kW e un caricabatterie da 220V.
Come tutti i veicoli elettrici, recupera energia in frenata e ha una accelerazione immediata, due le versioni disponibili, Birò e Birò Big, con il primo che è omologato come quadriciclo leggero L6 e può raggiungere una velocità massima di 45 km/h ed il secondo omologato come quadriciclo pesante L7 con una velocità di60 km/h.
La batteria a supporto delle unità elettriche può essere rimovibile e trasportabile ed assicura una autonomia di 55 km, oppure può essere fissa ed in questo caso assicura una autonomia di 100 km.
I prezzi al momento non sono stati comunicati.