13.4 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Qual è la Batmobile migliore della storia ?

    Ma lo sapevate che la prima auto di Batman non si chiamava nemmeno Batmobile?

    L’auto comparve con Batman nel maggio del 1939, su numero 27 di Detective Comics, ed era rossa!

    Dopo qualche anno finalmente uscì in edicola (sempre con Detective Comics) un’auto appositamente pensata per Batman: un ornamento a forma di pipistrello e colori tra il blu e il nero sarebbero state le caratteristiche che non avrebbero più abbandonato quell’auto.

    La Batmobile è diventata il simbolo di più generazioni, legata visceralmente ad un personaggio che continua ad appassionare da almeno 80 anni! Più cult di così, non ce n’è. D’altronde la vera evoluzione è avvenuta nel cinema.

    (Leggi anche: Quando un’automobile diventa icona del cinema? La Pussy Wagon lo sa!)

    Per questo, il magazine online cinefacts.it ha voluto realizzare un sondaggio sulla propria pagina facebook, chiedendo a tutti i fan quale fosse la migliore Batmobile di sempre e ne è venuta fuori un’interessante classifica:

     

    8. Batman Forever (1995)

    L’auto fu realizzata da Barbara Ling per il regista Joel Schumacher e guidata da Val Kilmer.

    Dopo i due film di Tim Burton, la Warner optò per un cambiamento: l’auto era lunga 7,62 metri e la carrozzeria fu realizzata in fibra di carbonio, montava un motore Chevrolet 380 con serbatoio di propano da 90 litri, dallo scarico posteriore poteva sparare una fiamma lunga più di 7 metri!

     

    7. LEGO Batman – Il Film (2017)

    La Batmobile è stata realizzata in tantissime versioni e non poteva mancare la LEGO Batman, a metà tra una Dune Buggy e una Dragster. Ovviamente tralasciamo l’aspetto legato al design ed all’aerodinamicità dal momento che parliamo di un’auto costruita in piccola scala da mattoncini di plastica che a grandezza naturale non renderebbe affatto.

     

    6. Batman & Robin (1997)

    Di nuovo Joel Schumacher alla regia e designer Barbara Ling, ma stavolta alla guida troviamo George Clooney.

    Si distingue per essere la prima ed unica Batmobile decappottabile, lunga 9 metri con velocità massima di 225 kmh, in un film che è passato alla storia.

     

    5. The LEGO Movie (2014)

    LEGO ritorna, con una Batmobile da 6 ruote che ricordano un po’ quelle della Tyrrell P34 di Formula 1 anni ’70. In realtà l’esistenza (ed il successo) di questa Batmobile è stata così breve che non si è prodotta nemmeno la versione giocabile.

     

    4. Batman Vs Superman: Dawn of Justice (2016)

    Il regista Zack Snyder fece realizzare un’auto che richiamasse lo stile gotico e classico ed che si avvicinasse al look del mantello di Batman.

    Ben Affleck ha avuto l’onore di interpretare l’uomo pipistrello e quindi di guidarla: 6 metri di lunghezza, 4 di larghezza, 3 tonnellate di peso e piena di armi e sistemi di difesa. In effetti affrontare Superman non è mica facile!

     

    3. Batman (1966)

    Ma tra le automobili più famose del cinema e della TV vi è senz’altro quella del ’66 di Leslie H. Martinson. Siamo sul podio!

    Disegnata da George Barris, nacque per le riprese del telefilm e poi fu protagonista anche del lungometraggio per il cinema.

    Il motore era un Ford V8, con due paracadute sul posteriore. Costò ben 200mila dollari (attuali 2milioni) e dopo il film ne fu venduto un modello a soli 200 dollari.

     

    2. Batman Begins, Il Cavaliere Oscuro (2005-2008) 

    Al secondo posto troviamo la Batmobile di Nolan, da lui ideata e disegnata per il suo Cavaliere Oscuro. Lunga 4,5 metri e larga 2,7, con motore V8 riusciva ad arrivare a 100 kmh in meno di 6 secondi e saltare fino a 9 metri! La Batmobile, con alla guida l’insuperabile Christian Bale, sembra essere più realistica, utile non solo come mezzo di trasporto di un eroe.

     

    1. Batman, Batman – Il Ritorno (1989-1992)

    L’indiscutibile primo posto è per l’auto nel film capolavoro di Tim Burton. Il disegnatore Anton Furst, insieme ai progettisti, prese due Chevrolet Impala che fecero da base per costruire la Batmobile che divenne poi la più famosa della storia. Al posto del pipistrello frontale fu inserita una enorme turbina. La particolarità stava nel fatto che la Batmobile potesse chiudersi a guscio in caso di attacco e che potesse ospitare tranquillamente una splendida Kim Basinger.

    E secondo voi, qual è la BATMOBILE più bella della storia?

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie