17.9 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Auto novità Fiat: sarà un 2022 ricco di novità e restyling

    Auto novità Fiat: sarà un 2022 ricco di novità e restylingSUV e altro nelle auto novità Fiat 2022.

    I nuovi modelli di un marchio che ha motorizzato l’Italia del dopoguerra e del boom economico generano sempre aspettative: ecco le auto novità Fiat del 2022. Iniziamo con i SUV, vetture che sono sulla cresta dell’onda già da diverso tempo. La Fiat 500X avrà un restyling estetico che sarà accompagnato da una ben più importante modifica meccanica: arriverà infatti il motore Firefly da 1.5 litri Mild hybrid. L’unità elettrica sarà a 48 volt e quindi ben più prestante – 20 cv che consentono il veleggiamento a motore spento – rispetto ai sistemi a 12 volt delle Ypsilon, Panda e 500 ibride: quadruplicare la tensione permette infatti di trasferire più potenza al motore elettrico senza usare cavi troppo grossi e pesanti. Oltre al motore saranno modificati anche gli interni e la dotazione tecnologica, che integrerà un numero maggiore di ADAS e fari Full LED.

     

    Anche la Panda fra le auto novità Fiat?

    Sul cofano anteriore dovrebbe comparire il logo ‘500’, che potrebbe preludere alla creazione di un marchio a sé stante, con un’operazione simile a quella che ha fatto nascere DS da Citroen o Cupra da Seat. Dovrebbero rimanere i diesel da 1.3 e 1.6 litri e i benzina da 1.0 e 1.3 litri. La Panda potrebbe essere una sorpresa fra le auto novità Fiat di quest’anno: se la popolarissima citycar è già disponibile in versione RED, il 2022 potrebbe vedere un restyling di carrozzeria. Nulla è certo per questo modello ma praticamente sicura è invece la Fiat Tipo Cross Wagon, una station wagon con elementi tipici dei Suv quali l’altezza da terra maggiorata e protezioni lungo la carrozzeria, che si affiancherà alla berlina Tipo Cross. La gamma dei motori dovrebbero essere quella attuale con l’aggiunta del Firefly 1.5 ibrido a 48 volt. Anche la monovolume Fiat 500L dovrebbe accogliere il Firefly da 1.500 cc ibrido mentre le novità vere, con l’adozione di una piattaforma Stellantis, arriveranno in seguito.

     

    Colpi di scena fra le auto novità Fiat di quest’anno?

    Questi modelli sembrano, Panda a parte, assodati ma indiscrezioni parlano di un’altra new entry, un SUV del segmento B prodotto in Polonia e forse presentato già quest’anno. Le dimensioni paragonabili la pongono nel ruolo della possibile sostituta della 500X e sarebbe prodotta su quella piattaforma CMP (anche elettrica) che è la spina dorsale delle Peugeot 2008 e Opel Mokka, con le quali potrebbe condividere anche qualche motore. Ancor più incerta la presenza, fra le auto novità Fiat 2022, dell’erede della gloriosa Fiat Punto, che potrebbe nascere sullo stesso pianale, comune anche alle 208 e Corsa. Si vocifera che possa avere elementi estetici dell’interessante concept Centoventi, vincitrice di un Red Dot Award per il design, ma l’incertezza è molto alta.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie