16.1 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Audi in Formula 1 dal 2026.

    Audi parteciperà al Campionato Mondiale FIA di Formula 1 a partire dal 2026. 

    L’annuncio è stato dato in occasione del Gran Premio di Belgio di Formula 1 a SPA-Francorchamp, in questa occasione Markus Duesmann, CEO di AUDI AG, e Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di AUDI AG, hanno risposto alle domande in compagnia del Presidente e Amministratore Delegato della Formula 1 Stefano Domenicali e di Mohammed bin Sulayem, Presidente della Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA).

    Markus Duesmann ha dichiarato: “Il motorsport è parte integrante del DNA Audi. La Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro Marchio sia un laboratorio di sviluppo altamente sfidante. La ricerca delle massime prestazioni e la competizione sono da sempre il motore per l’innovazione e il travaso di tecnologie dalla pista alla strada. Alla luce dei nuovi regolamenti, è arrivato il momento di un nostro coinvolgimento diretto. Del resto, la Formula 1 e Audi condividono l’obiettivo della sostenibilità”.

    Audi contribuirà alla trasformazione della Formula 1

    A partire dal 2026 le monoposto saranno molto più elettrificate e non solo, previsto anche l’utilizzo di carburanti sostenibili, l’obiettivo per la Formula 1 è il raggiungimento del carbon neutral entro il 2030. Interessante sarà anche, oltre all’attuale tetto massimo dei costi per i team, il budget cup per i produttori di power unit. 

    Oliver Hoffmann, Membro del Board per lo sviluppo tecnico di Audi AG, afferma: “Alla luce dell’accelerazione tecnologica che la serie si appresta a compiere nel 2026, legata al perseguimento della sostenibilità, possiamo parlare di una nuova Formula 1. La Formula 1 sta evolvendo e Audi vuole partecipare attivamente a questa trasformazione. Lo stretto legame tra il nostro progetto F1 e il dipartimento R&D di AUDI AG consentirà di dare vita a straordinarie sinergie”.

    Così dal 2026 la power unit,  costituita da un motore elettrico, batteria, elettronica di gestione e propulsore a combustione, avrà una potenza decisamente superiore a quella attuale, con l’unità elettrica che svilupperà una potenza del tutto simile a quella dell’attuale motore endotermico, circa 400 kW (554 CV). 

    Audi realizzerà internamente la sua power unit.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie