16.1 C
Napoli
mercoledì, 01 Maggio 2024
  • Audi exclusive con nuove colorazioni

    Audi amplia la platea dei modelli che andranno a ricevere la verniciatura opaca.

    Dopo aver iniziato con i modelli alto di gamma, è ora la volta dei modelli compatti Audi TT e Q3, prodotti nello stabilimento ungherese di Gyo, pronti ad essere verniciati in “giallo pitone”, “argento rugiada“ e gli intramontabili classici “grigio Daytona” e “argento Floret”.

    La colorazione opaca valorizza il design delle vetture, ma soprattutto consente una personalizzazione dell’auto.

    Susan Nolte Responsabile tinte carrozzeria della divisione Product Marketing Optional Equipment di Audi AG, ha dichiarato: “Il design è la ragione d’acquisto principale di un’Audi. E il colore riveste estrema importanza in quanto espressione di personalità e carattere”. 

    Nella scelta dei colori operano congiuntamente i reparti Color & Trim di Audi Design e il Marketing Prodotto. I colori sono sviluppati sulla base di quelli individuati come possibili dai Design Studio di Ingolstadt, Pechino e Malibu, e successivamente, il Marketing Prodotto mette i futuri clienti in grado di scegliere fra le diverse colorazioni.

    Audi: nuove vernici opache

    Solo dopo sono definiti i nomi, che hanno una notevole importanza per il successo di un colore. Nella scelta dei nomi la Casa dei Quattro Anelli attinge dalla geografia, e spesso dai mondi della flora e della fauna.

    Alcune colorazioni vengono riprese nelle diverse gamme, altre invece sono destinate solo ad un singolo modello.

    Attualmente sul mercato tedesco tre Clienti su quattro scelgono i colori bianco, nero e grigio/argento, mentre il blu, risulta il colore vivace più apprezzato.

    Vernici matt per Audi TT e Q3

    Tutto il processo, dalla selezione delle tinte, alla implementazione, necessita di alcuni anni affinché una colorazione sia approvata ed a tale proposito Nolte aggiunge: “L’alta qualità richiede tempo, ecco perché non pianifichiamo mai oggi per domani, ma lavoriamo piuttosto ad ampio spettro”.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie