23.9 C
Napoli
domenica, 14 Luglio 2024
  • Audi A8 TFSI e: ammiraglia ibrida e lussuosa

    Audi A8 TFSI e sarà nelle concessionarie dal prossimo mese di marzo.

    L’ammiraglia ibrida plug-in abbina due degli elementi che caratterizzano il segmento delle auto di lusso, la versartilità e la raffinatezza: Audi A8 TFSI e è la punta di diamante della Casa dei Quattro Anelli.

    Proposta anche nella variante a passo lungo, è equipaggiata con il propulsore turbo ad iniezione diretta V6 3.0 TFSI capace di erogare una potenza di 340 CV con una coppia di 500 Nm, abbinato ad un motore sincrono a magneti permanenti da 136 CV, con trasmissione tiptronic ad otto rapporti, che lavora in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro.

    Audi A8 TFSI e: motore turbo con alimentazione ibrida

    La potenza complessiva sviluppata dal powertrain così composto è di 462 CV, con una coppia di 700 Nm, per una velocità massima, autolimitata, di 250 km/h ed una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.

    In modalità full electric la velocità massima è di 135 km/h. Il motore a zero emissioni svolge anche la funzione di generatore che accumula energia nella batteria collocata sotto il pianale del bagagliaio, batteria che con la sua capacità di 17,9 kWh assicura una percorrenza in modalità completamente elettrica di 49 km nel ciclo WLTP.

    Le prestazioni prettamente sportive si abbinano ad un consumo, sempre nel ciclo combinato WLTP, di 59 km/litro con emissioni di CO2 di 39 – 49 grammi/km.

    Si avvia sempre in modalità elettrica EV e continua la marcia ad emissioni zero fino a quando non viene schiacciato il pedale dell’acceleratore con decisione.

    Le altre modalità di guida sono “Hybrid”, “Hold” e “Charge" ed il guidatore può scegliere come intervenire nell’interazione tra il motore termico e l’elettrico.

    La completa ricarica della batteria può avvenire in 2,5 ore affidandosi ad una presa di tipo industriale, mentre necessitano 8,5 ore affidandosi ad una comune presa domestica.

    Audi A8 TFSI e è in vendita a un prezzo che parte da 115.000 euro. 

    La 3.0 (60) TFSI e quattro tiptroni a passo lungo è in vendita a partire da 122.800 euro.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie