Audi A3 allstreet TFSI e è il nuovo crossover con alimentazione ibrida plug-in della Casa dei Quattro Anelli.
Arriverà nelle concessionarie ufficiali nel corso del primo trimestre 2025, la nuova Audi A3 allstreet TFSI e è una compatta premium, dotata di una tecnologia PHEV che esalta il piacere di guida.
Il cuore del crossover tedesco è un motore termico da 1.5 litri, un’unità TFSI evo2 sovralimentata e a iniezione diretta della benzina. Sprigiona una potenza di 150 cavalli per 250 Nm di coppia massima. Caratterizzato dal ciclo Miller, si caratterizza per un’elevata efficienza e basse emissioni.
Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) sprigiona 1116 CV e 330 Nm di coppia massima. La potenza complessiva è di 204 CV per 350 Nm di coppia.
In velocità massima la nuova TFSI e raggiunge i 225 km/h per uno 0 – 100 km/h in 7,4 secondi.
Per la ricarica, la A3 allstreet TFSI e, in corrente continua (DC), è in grado di rifornire fino a potenze di 50 kW. In questo caso, per passare dal 10% all’80% della capacità massima della batteria occorrono meno di 30 minuti. In presenza di una presa di corrente alternata (AC) da 11 kW, occorrono circa 2,5 ore.
Audi A3 allstreet TFSI e, look da allroad
Ha uno stile che richiama quello delle sorelle maggiori, la A4 e la A6 Allroad.
L’assetto è stato rialzato di 30 mm rispetto alle versioni sportback e sedan.
La batteria è stata collocata sotto il pianale in prossimità della seduta dei passeggeri posteriori, soluzione questa che ha richiesto una taratura specifica delle sospensioni rispetto alle varianti TDI e TFSI.
Esteticamente diversi i particolari che la caratterizzano:
- minigonne
- archi passaruota e finiture a contrasto con la carrozzeria
- calandra single frame ottagonale nero opaco
- griglia a nido d’ape a sviluppo verticale.