11.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Audi 2.5 TFSI

    Una lunghissima tradizione quella del cinque cilindri Audi, un motore perfetto che rappresenta la sintesi inequivocabile tra sound e prestazioni e che nelle nuove Audi RS Q3 performance ed RS Q3 Sportback rivive in forma smagliante: grazie ad una giuria di 65 esperti del settore, il motore Audi 2,5 TFSI si aggiudica il premio ” Engine of the Year “.

    E’ il settimo anno consecutivo che il motore Audi 2,5 TFSI primeggia nella categoria dei propulsori con cilindrata compresa tra i 2 ed i 2,5 litri, un plus che porta il cinque cilindri in linea, tra i motori più performanti e potenti del segmento.

    Secondo quanto affermato da Stefan Knirsch, il 2,5 TFSI si prepara ad una ulteriore evoluzione perché se sulla RS Q3 Performance aveva raggiunto una soglia di potenza particolarmente elevata, sulla nuova Audi TT RS tale primato sarà ulteriormente superato!

    Attualmente il motore da 2,5 litri TFSI eroga una potenza massima di 367 cavalli (270 kW) ed una coppia massima di 450 Nm, valore che grazie alla presenza dell’overboost può lievitare fino a 465 Nm. 

    Grazie alla sua elevatissima potenza, anche in riferimento alla ridotta cilindrata, la nuova Audi RS Q3 performance brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 270 km/h. 

    Era il 1980 quando il motore Audi Gruppo B manifestava la sua forte personalità vincendo in numerose competizioni, uno spirito immortale che faceva sognare grazie non solo a prestazioni inavvicinabili per la concorrenza dell’epoca, ma anche per un sound che rappresentava quanto di più appagante in circolazione.

    Da sempre un propulsore 5 cilindri rappresenta la perfetta sintesi tra l’affidabilità di un motore quattro cilindri e le prestazioni di un sei cilindri: ancora oggi Audi investe su questa tipologia di motore, una particolarità che fa della casa automobilistica dei quattro anelli, uno dei marchi di assoluto rilievo nel segmento delle performance dei proprio motori. 

    Il mito degli anno ’80 rivive grazie ad Audi !

    a cura di Marco Lasala 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie