Aston Martin Valiant è un’edizione speciale limitata a soli 38 esemplari, di una supercar pensata per la pista ma omologata anche per essere utilizzata su strada.
In origine la Aston Martin Valiant era stata concepita al fine di soddisfare il desiderio di Fernando Alonso
Lo spagnolo, punta di diamante dell’Aston Martin Aramco Formula One Team, ma in seguito, sfruttando e ispirandosi ai 23 anni di carriera del pilota di Formula 1, è nata l’idea di realizzare la vettura affidandola alle sapienti mani degli esperti della Divisione Q della Casa inglese.
Uno solo l’obiettivo: offrire il massimo in termini di servizi di personalizzazione su misura.
Parlando della nuova Valiant, Marco Mattiacci, Global Chief Brand e Commercial Officer di Aston Martin, ha dichiarato: “Valiant è un capolavoro moderno. Una creazione della divisione Q di Aston Martin, una supercar ispirata da una leggenda delle corse e concepita utilizzando la più recente tecnologia utilizzata in F1. Materiali esotici e riduzione ossessiva del peso. Al centro delle attenzioni è il pilota, a lui il compito di vivere un’esperienza di guida unica, intensa ed emozionante. Si concentra sul far vivere al guidatore un’esperienza di guida davvero unica, intensa ed emozionante. La Valiant incarna l’impegno determinato di Aston Martin nel costruire auto rare e straordinarie per veri gentleman driver”.
Aston Martin Valiant: motore e prestazioni
La supercar inglese sarà equipaggiata con un motore V12 Twin Turbo da 5,2 litri , in grado di erogare 745 CV, con una coppia di 753 Nm, abbinato a un cambio manuale a sei velocità.
La sportiva di casa Aston è di raggiungere una velocità massima di oltre 335 orari, per uno 0 – 100 km/h in soli 3,2 secondi.
La Valiant dispone, di serie, di freni in carboceramica. Quelli anteriori sono da 410 mm x 38 mm, al posteriore sono da 360 mm x 360 mm.
Le prime consegne dovrebbero iniziare nel quarto trimestre di quest’anno.
Il prezzo non è stato ufficialmente annunciato ma sembra si aggiri intorno ai 2 milioni e mezzo di euro.
Tutti gli esemplari sono stati già tutti prenotati.